ScuoleServizi pubbliciSuccede in città

PORTO VIRO-Programmazione attività Biblioteca ragazzi.

E’ Primavera e presso la biblioteca dei ragazzi-ludoteca “La bottega di Pinocchio” di Porto Viro  germogliano  letture, laboratori, idee e tanto altro .   Il 12 Aprile alle  16.30  è stato  proposto un laboratorio creativo dal nome “Pasqua in biblioteca” rivolto ai  bambini dai 6 agli 8 anni . I piccoli artisti, dopo una breve lettura, si sono  cimentati nella creazione di oggetti sul tema pasquale: ghirlande, cestini  e ovetti. Il tutto naturalmente in un tripudio di colori  per festeggiare la Pasqua in modo gioioso.

In aprile anche l’incontro dal titolo “Fasce, marsupi e mamme canguro : istruzioni per l’uso”,  in collaborazione con l’ associazione  Mamme Canguro di Rovigo,. che  concluderà giovedì 13.04.2017 alle ore 16.30 il progetto “Nascere leggendo”:  un percorso  di preparazione alla nascita associato alla lettura di libri dedicati alla puericultura rivolto alle mamme in attesa, iniziato a Novembre 2016 Il 21 Aprile inizierà il concorso di lettura , arrivato alla 17° edizione,  rivolto a tutti i bambini dai 6 ai 14  anni, con lo scopo di stimolare nei ragazzi la passione per la lettura, la riflessione, la capacità di giudizio e di rielaborazione, incoraggiandone la creatività. I bambini e ragazzi dopo aver letto i libri consigliati dovranno inventare un’altra copertina, per quanto riguarda i più piccoli, ed un altro finale per quanto riguarda i più grandi. Titolo  del concorso infatti quest’anno sarà “Tutta un’altra storia”.  A dare il via al concorso Venerdì 21 aprile la “Maratona di lettura” : a partire dalle ore 17.00, presso la “Bottega di Pinocchio”,  i bambini e ragazzi, leggeranno estratti o singole frasi di un libro che li ha particolarmente colpiti  e, sulla base di questo, spiegheranno agli altri partecipanti il motivo della loro scelta. Seguirà il 26 aprile un’iniziativa dal titolo “La magia del sale” rivolta ai bambini…dai 6 agli 8 anni…. Verrà raccontata la “Storia del sale” e, con l’aiuto di immagini, verranno illustrate le proprietà di questo elemento,  cui seguirà un laboratorio creativo con il sale.  Nel mese di maggio avrà inizio  anche a Porto Viro  la tredicesima edizione di “Libri infiniti , la manifestazione promossa dalla Provincia di Rovigo e dal Sistema Bibliotecario Provinciale  (SBP) ed organizzata in collaborazione con le scuole, i comuni e le biblioteche aderenti a SBP, che si pone come obiettivo l’avvicinamento dei ragazzi alla lettura attraverso  momenti ludici e  divertenti.   Tre i laboratori previsti presso la biblioteca dei ragazzi di Porto Viro:

  • Venerdì 5 maggio l’attore Matteo Mirandola proporrà il laboratorio “Io penso, io sono!”, una storia sull’idea del bambino come individuo, come persona pensante sin da piccolo.
  • Seguirà Mercoledì 24 maggio “Mostri da ridere e altre storie” durante il quale Pino Costalunga, attore e codirettore artistico della Compagnia teatrale “Fondazione AIDA” di Verona,  racconterà la celebre fiaba del “Mostro Peloso” e tante altre storie nate per far paura ma che invece fanno tanto ridere.
  • Mercoledì 31 maggio l’incontro –laboratorio dal titolo “Batticuore”: l’attrice Marta Boscaini affronterà con i bambini il tema dei sentimenti in un percorso poetico che parlerà dell’amore in tutte le sue forme: l’amore della mamma, l’amore tra coetanei, l’amicizia, riflettendo sulle parole giuste  per parlare di questo sentimento.

 

Tutti i martedì e giovedì inoltre, dalle 16.30 alle 18.30,  la Ludoteca è dedicata ai bambini piccolissimi  dai 12 ai 30 mesi, accompagnati dai genitori, con letture e laboratori creativi  appositamente studiati per tale fascia di età.  La   “La bottega di Pinocchio” di Porto Viro  aderisce infatti  al progetto nazionale Nati per Leggere, progetto nato nel 1999 dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso l’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino.  Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra 0 e 6 anni: recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce abbia una influenza positiva sui piccoli perché costituisce un’opportunità di relazione tra bambino e genitori e favorisce la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura, consolidando nel bambino l’abitudine a leggere. Leggere ad alta voce fin dai primi mesi di vita stimola l’attenzione, la fantasia e la creatività, per questo è importante scegliere storie che incuriosiscono, divertono, suscitano emozioni e arricchiscono la vita. Un’attività intensa quella della Biblioteca dei ragazzi di Porto Viro  che ha ripagato gli operatori registrando  negli ultimi mesi un notevole aumento del numero dei prestiti : nel periodo da gennaio a marzo di quest’anno sono stati registrati infatti 2.503 prestiti rispetto ai 1.675 dello stesso periodo del 2016.    Perazzolo Cristina Responsabile Servizio Cultura Sport Pubblica Istruzione Comune di Porto Viro Biblioteca Comunale ex Macello – via Navi Romane, 8, 45014   Porto Viro  (Rovigo) tel. 0426/325733 – fax 0426/324170

 

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici