Buon Natale!

Crociera artistica sul fiume Po e il suo Delta.

 

La crociera nel Po con musica arte e testimonianze per l’ambiente e i diritti umani.

All’interno del festival di DeltArte, SAVE THE PLANET, Street art per l’ambiente e i diritti umani anche la crociera artistica sul fiume Po e il suo Delta che vede la collaborazione di numerose associazioni del territorio impegnate nella tutela e promozione dei diritti umani. Sabato 28 settembre un pomeriggio di scoperta e condivisione immersi nel territorio del nostro delta, con questa crociera artistica sul fiume Po e il suo Delta da Taglio di Po a Corbola e ritorno. La crociera artistica avrà vari momenti. Ci sarà la musica, con i Grace N Kaos, recenti vincitori del Premio Amnesty International Italia nella sezione Emergenti a Voci per la Libertà, e l’arte, con degli acquarelli del pittore Alberto Cristini. Ma protagonista sarà anche l’ambiente del Delta, con la presenza di una guida naturalistica e con, a Corbola, l’inaugurazione del nuovo attracco fluviale e di un murales di Alessio Bolognesi. Infine ci sarà un incontro sul legame tra acqua e diritti umani con la testimonianza di alcuni amici migranti presenti nei centri di accoglienza della nostra provincia e dell’equipaggio di terra di Mediterranea Saving Humans.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale Voci Per la Libertà con la collaborazione di Amnesty International Rovigo, Emergency – Gruppo di Rovigo, Caritas diocesana di Adria-Rovigo, Cooperativa sociale Di tutti i colori, Cooperativa Porto Alegre, Agesci Zona di Rovigo, Associazione Il Fiume, Libera: presidio Peppino Impastato del Medio Polesine, Deltarte il Delta della creatività, Arte per la Libertà, Art Flood. La partenza è prevista alle ore 17.00 dall’ attracco fluviale del Pontile Comunale di Taglio di Po in via Benetti. Si navigherà a bordo della nave da crociera Venere immersi nelle prime tinte autunnali, per salutare l’estate insieme e accogliere la nuova stagione e i suoi magici colori. Lentamente seguiremo i rami del fiume Po accompagnati da guida ambientale esperta che sarà con noi per raccontarci i segreti del Grande Fiume e del Delta (Riserva di Biosfera MaB UNESCO dal 2015) e farci apprezzare dettagli e sfumature che sarà bello fotografare. Dopo un aperitivo di benvenuto, la traversata lungo i rami del fiume Po prenderà forma con diversi momenti che coniugano arte, natura e diritti umani. L’intervento musicale sarà affidato al concerto in acustico dei Grace N Kaos che con la canzone “Nero” (sul tema dello sfruttamento del lavoro agricolo e del caporalato) sono stati i vincitori assoluti del festival di Voci per la Libertà, vincendo sia il Premio Amnesty International Italia nella sezione Emergenti che il Premio della Giuria Popolare. Band nata a Rovigo nel 2008, si muove tra rock ed elettronica, con testi in italiano che spaziano dal quotidiano ai temi sociali. L’artista rodigino Alberto Cristini, presente con una sua illustrazione anche nel libro dedicato ai 70 anni della Dichiarazione universale dei diritti umani, realizzerà dal vivo degli degli acquarelli inspirati alla crociera. A Corbola si scenderà dalla nave per l’inaugurazione dell’attracco fluviale nella golena “Capanna del Papa” e del murales di Alessio Bolognesi realizzato presso la Biblioteca Pampanini.

Il tema dell’ambiente e dei diritti umani sarà inoltre sviluppato attraverso il filo rosso che lega l’acqua al territorio e alle migrazioni, ci saranno delle letture di brani sul tema dell’acqua e dell’immigrazione; i racconti di migranti presenti nei centri di accoglienza della nostra provincia dal titolo: “Io, il mio paese, l’ acqua e il mare!” e la testimonianza dell’equipaggio di terra di Mediterranea Saving Humans, la piattaforma di realtà della società civile che collaborano per testimoniare e denunciare cosa sta accadendo nel Mediterraneo centrale. Il rientro, sempre presso l’attracco fluviale di Taglio di Po è previsto per le ore 21.00.
Il costo dell’uscita è di 20.00 euro a persona (bambini sotto i 12 anni euro 10.00) e comprende: navigazione, concerto, presentazioni, guida naturalistica e un aperitivo di benvenuto offerto (una consumazione). A bordo sarà presente il servizio di piccola ristorazione e bar a pagamento. Per info e prenotazioni: 3472542379 vociperlaliberta@gmail.com

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici
  • 36
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    36
    Shares
  • 36
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 valutazione/i, media: 5,00 su 5)
Loading...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: