Succede in città

PORTO VIRO-Partiranno il 1 Luglio i lavori all’Enaip.

Porto Viro:Presentato alla sala Frassati di via Mazzini il progetto ICE “Innovazione e Competenze per l’Economia del Polesine”.”Si tratta di un progetto ambizioso che fa seguito  alla serie di interventi di adeguamento al mercato del nostro centro professionale, dal 1951 ad oggi- ha detto il responsabile del centro professionale Giovanni Amidei– Un nuovo intervento che darà uno sbocco professionale ai nostri ragazzi perchè risponde  alle necessità delle aziende del territorio con le quali collaboriamo”.

 “Il progetto ICE andrà a migliorare il centro di Enaip di Porto Viro, nell’ambito delle progettualità dell’impresa sociale di servizi no-profit che rappresento- ha evidenziato Sandro Dal Piano della direzione centrale di Enaip Veneto- Un’impresa presente con 20 sedi nel Veneto, 100 nel nord est, dalle dolomite al sud est, che registra il coinvolgimento di 4mila giovani dai 14 ai 18 anni, oltre ai corsi serali che coinvolgono mediamente circa  10mila persone adulte che si aggiornano nell’apprendimento delle nuove tecnologie attraverso i nostri corsi Enaip. Con un organico di 350 dipendenti e collaboratori esterni arriviamo a 700 persone, per un fatturato di 21milioni di Euro”.Il modello di formazione professionale , propriamente collegato al lavoro, attraverso l’alternanza scuola-lavoro aumenta la possibilità per i giovani di inserirsi nel mondo del lavoro. A confermarlo  i dati per i quali i giovani che escono dal nostro centro che trovano lavoro per il 78% entro un anno dall’uscita della scuola e se ragioniamo sul settore della Ristorazione  arriviamo ad una percentuale complessiva del 92%.”

 “Il progetto in questione  prevede l’adeguamento  strutturale del centro Enaip di via Mazzini per un importo totale di 560 mila euro. I lavori di riqualificazione inizieranno il 1 Luglio e interesseranno le aule, i bagni e  i laboratori dei corsi di estetica e acconciatore che  prevediamo di terminare per Settembre, con l’inizio del nuovo anno scolastico- ha spiegato Mariano Zin della direzione centrale regionale di Enaip Veneto- mentre per l’ala nord, la ristrutturazione interesserà i 130 mq destinati per la cucina , zona lavaggio e dispensa per i ragazzi del corso di Ristorazione. Lavori che prevediamo di terminare per Natale. Nel contempo, con l’inizio del nuovo anno scolastico, gli alunni del corso di ristorazione continueranno ad utilizzare la cucina del centro Auser di via del Ginepro”. A presenziare all’evento alcuni componenti della neo amministrazione comunale portovirese.Al termine dell’incontro sono stati consegnati dal docente Alessandro Augusti dei riconoscimenti ai ragazzi che frequentano il corso di Ristorazione ed è seguito il buffet preparato e allestito proprio dai ragazzi delle classi prima e seconda del corso triennale di Ristorazione.   G.F.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici