Porto Viro

Una rotatoria provvisoria!

PORTO VIRO-Lo stato di “temporaneità” della rotonda realizzata tra le vie Mantovana, Torino e Monti Turini dura ormai da un anno con evidenti segni di degrado.

Era luglio 2019 infatti, quando sulla via Mantovana (Sp 8) veniva installata una rotonda sperimentale provvisoria per verificarne l’utilità e la funzionalità, ai fini della sicurezza di questo importante snodo cittadino.

Dopo sei mesi, era stato affidato ad AS2, con determina n. 64 del 17 gennaio 2020, l’incarico di realizzare il progetto preliminare, definitivo ed esecutivo dell’opera, necessario per l’esecuzione dei lavori e rendere definitiva questa soluzione. A cui era seguita la delibera di Giunta n. 10 del 30 gennaio 2020 avente ad oggetto: lavori per la realizzazione di una rotatoria all’incrocio delle Vie Mantovana, Torino e Monti Turini: approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica per inserimento e modifica nel piano triennale delle oo.pp. 2020/2022. Di tempo ne è trascorso moltissimo dalla prima installazione della rotatoria provvisoria, quasi dodici mesi di sperimentazione e ad oggi per proseguire l’iter avviato dall’Amministrazione Comunale, occorre attendere l’approvazione del bilancio comunale di previsione 2020, a cui seguirà il progetto definitivo, la procedura di affidamento e quindi l’avviamento dei lavori della soluzione definitiva. La rotatoria intanto si trova nella stessa condizione di provvisorietà e precarietà con l’aggravante che gli elementi mobili che la compongono e delimitano, sono deteriorati, alcuni rotti, altri spostati ed il timore che questa condizione permanga a lungo è reale. Se questa intersezione fu realizzata in via sperimentale per diminuire la velocità di transito dei veicoli sulla carreggiata, rischia oggi invece, considerato il perdurare dello stato di provvisorietà in cui ancora si trova, di pregiudicare la sicurezza di questo importante snodo.

E’ uno degli accessi principali alla cittá, un biglietto da visita per Porto Viro e non vedo purtroppo, parafrasando il programma elettorale del 2017 dell’attuale amministrazione, una Porto Viro più bella! Auspico che, al di là di annunci sensazionali, questa situazione di provvisorietà trovi al più presto una soluzione definitiva e che l’Amministrazione presti più attenzione alle problematiche della città, indistintamente che si tratti di centro o periferia del Comune, considerato che il disappunto cresce nei confronti di questa e di molte altre situazioni non risolte presenti in città. SILVIA GENNARI.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici