Porto ViroScuoleSuccede in città

ITSE Colombo festeggia il 30esimo anniversario.

PORTO VIRO-In occasione della ricorrenza del 30esimo anniversario di istituzione dell’ITSE “Colombo” di Porto Viro, svoltasi lo scorso sabato 18 dicembre, con il coordinamento della prof.ssa Silvia Gennari, dopo l’introduzione della dirigente scolastica, prof.ssa Arianna Vianello, e degli altri interventi, ha ricordato l’evento il consigliere comunale, Geremia Gennari, all’epoca dell’istituzione, sindaco di Contarina.

Gennari è stato l’artefice dell’apertura di questa struttura; nel suo intervento ha colto l’occasione per ricordare il contesto complessivo nel quale si è sviluppato l’iter per l’ottenimento dell’apertura, avvenuta il 28 marzo 1991. “Ricordo quegli anni – afferma Gennari – come un vero e proprio momento di svolta per conseguire una crescita socio-economica effettiva del territorio. A tal proposito, porto alcuni importanti esempi. Abbiamo avviato, assieme all’allora sindaco di Donada, prof. Maurizio Cavallari, l’iter per l’unificazione dei due comuni, avvenuta nel 1995. Ci sono state poi importanti varianti urbanistiche, per favorire l’insediamento di attività commerciali ed industriali lungo la Romea, così come oggi possiamo vedere. Un’altra variante risalente a quegli anni, l’ho realizzata concentrando le attività sportive in un’unica area: l’attuale cittadella dello Sport.

Un fattore concomitante a questo nostro progetto di sviluppo, è stato l’istituzione dell’Ente Parco nel 1997. Questo ci ha fatto percepire il delta con un’ottica carica di prospettive nuove di sviluppo turistico, tanto da arrivare al riconoscimento di riserva Mab Unesco. Ciò sta a dimostrare quanto l’intuizione di istituire il “Colombo” sia stata foriera di un chiaro sviluppo territoriale. Pertanto – prosegue Gennari – l’avvio di questa realtà nell’anno scolastico ’91-’92 è stato provvidenziale. Credo doveroso ringraziare in primo luogo tutti coloro che hanno dato forza e credibilità all’istituto, insegnanti e genitori. Questo ha permesso di usufruire di una scuola superiore accessibile ai nostri giovani e a quelli dei comuni vicini. A testimonianza di ciò, ricordo gli interessanti interventi di due ex studenti, la dott.ssa Francesca Benazzi e il rag. Andrea Mezzanato, importante imprenditore portovirese. Concludo – dice – augurando agli studenti presenti e futuri di credere fortemente e stoicamente in questa nostra scuola”. Geremia Gennari-Consigliere Comune di Porto Viro.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici