Ambiente e territorioRosolina

SUMMIT DEL MARE COSTA VENETA GREEN LAB-COMUNE DI ROSOLINA e Isola di Albarella in prima fila.

ROSOLINA-(RO)-Il Comune di Rosolina è stato protagonista ad un significativo Tavolo di lavoro dedicato alla Linea Strategica di Difesa idraulica, Sicurezza e Pianificazione dello spazio marittimo e azione pilota progetto MARLESS. Al Primo Summit del mare, Isola di Albarella è stata premiata per Zero Carbon Emission, il progetto di sviluppo sostenibile. Venerdì scorso erano presenti Michele Grossato, Sindaco di Rosolina  Alessandra Patrian, Assessore al Turismo e Mauro Rosatti, General Manager di Isola di Albarella.

Il Summit è stato organizzato e promosso dalla Conferenza dei Sindaci del litorale. L’organizzazione include le dieci amministrazioni comunali del Veneto che si affacciano sul Mare Adriatico per la provincia di Rovigo,   Rosolina, Porto Viro, Porto Tolle mentre per la provincia di Venezia i Comuni sono: San Michele al Tagliamento, Caorle, Eraclea, Jesolo, Cavallino-Treporti, Venezia e Chioggia. Il Sindaco, Michele Grossato ha  sottolineato: “Sicuramente per noi amministratori, avere avuto la possibilità nei tavoli tematici di confrontarci con ricercatori universitari, Arpav, Regione, Genio Civile è stata un’occasione esclusiva e di arricchimento.  Fare rete con tutte le località balneari venete è fondamentale per pianificare insieme nei vari ambiti parlando a voce comune” continua:  “Sono orgoglioso del premio assegnato  ad Isola di Albarella per l’impegno costante e per il rispetto ambientale diventato fiore all’occhiello dell’isola. Ci tengo a citare anche la nostra spiaggia di Rosolina Mare con il suo meraviglioso Giardino Botanico di Caleri”.

Soddisfatta anche Alessandra Patrian, Assessore al Turismo del Comune di Rosolina che ha ribadito: “Primo appuntamento del Summit del Mare, pienamente riuscito. Tavoli con temi molto Interessanti e dalle tematiche attuali. Numerosi i partecipanti dei Comuni della Costa e i rappresentanti di enti pubblici ed associazioni.  Decisamente un bilancio più che positivo. I temi continueranno ad essere affrontati cercando di fare squadra e trovare soluzioni attuabili nel minor tempo possibile. Il cambiamento climatico sta andando velocissimo, abbiamo la responsabilità di doverci muovere ed agire per conservare il nostro territorio. Soddisfatta anche della partecipazione dei nostri operatori: presenti i presidenti delle associazioni Cob e Ascot e del direttivo del Consorzio Po e il suo Delta. I miei complimenti vanno ad Albarella per il meritato premio ricevuto. Il progetto è stato Zero Carbon Emission ha avuto il dovuto riconoscimento da parte di tutti i presenti.” Isola di Albarella ha partecipato, assieme alle altre nove amministrazioni che componevano la Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto, al Primo Summit del Mare che si è tenuto a Jesolo ed Eraclea venerdì 7 ottobre.

Presente per Isola di Albarella il Direttore Generale Mauro Rosatti che ha partecipato all’importante evento che ha dato il via ad una serie di iniziative e non solo. Il General Manager Rosatti ha dichiarato “Esprimo il mio entusiasmo e la grande soddisfazione nel ritirare il riconoscimento che ha premiato il progetto Isola di Albarella zero Carbon Emission ed ha confermato la nostra Isola come esempio di gestione virtuosa. Un percorso cominciato già da tempo e che  dimostra che abbiamo intrapreso la strada giusta. La vocazione green di Albarella è una garanzia  che vuole tutelare e salvaguardare il nostro prezioso territorio”. Tutti insieme compongono l’area balneare più importante d’Italia. L’evento di venerdì scorso ha ribadito lo scopo di far conoscere le pratiche migliori che già oggi le singole amministrazioni realizzano negli ambiti dello sviluppo sostenibile del territorio, in rapporto al turismo e alla gestione dell’ambiente. Anche i soggetti privati sono stati chiamati in causa per presentare progetti realizzati e da realizzare, sempre nell’ambito del turismo e della sostenibilità. Nell’obiettivo dei Sindaci il Summit diventerà, anno dopo anno, un’opportunità importante di confronto pubblico-privato proprio per consentire all’intera regione uno sviluppo sostenibile ed equilibrato partendo da uno dei settori economici più significativi, il turismo, con i suoi oltre 4 milioni di visitatori l’anno. Dall’incontro di Jesolo sono affiorate  le azioni  che dovranno essere messe in atto per il 2022-23: sarà fondamentale la salvaguardia delle aree boschive e verdi e delle dune che interessano il litorale con attenta pianificazione e interventi realizzabili.  Con particolare riguardo  per le iniziative di sostenibilità sociale finalizzate al miglioramento della qualità di vita e a garantire condizioni di benessere equamente distribuite, fra gli individui di ogni classe e genere, rafforzando altresì la coesione sociale delle comunità che costituiscono i Comuni del Litorale Veneto.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici