Spettacoli ed eventiSuccede nei dintorni

The day before Dallas-Un omicidio all’ombra di Lindon Johnson.

PAPOZZE-R0VIGO-Giovedì 21 novembre – ore 21.00 presso la biblioteca comunale  Alessandra Capato presenta, The day before Dallas di Aldo Mariotto. Ideazione, organizzazione e cronaca dell’ultimo viaggio di John Fitzgerald Kennedy. Un omicidio all’ombra di Lindon Johnson.

Aldo Mariotto, residente a Padova, è nato a Venezia il 6 settembre 1958, Medico, specialista in Igiene e Medicina preventiva, e attualmente ricopre l’incarico di direttore sanitario presso il Centro di riferimento oncologico di Aviano. Dal 2009 all’inizio del 2015 ha lavorato presso l’azienda Ulss di Adria, dapprima come direttore del Distretto e poi come direttore sanitario. Il libro, 303 pagine, è frutto di una ricerca durata 10 anni: “Ho concentrato le ricerche, spiega l’autore, sull’organizzazione del viaggio in Texas, che fu poi fatale al presidente John Kennedy, frequentando le biblioteche presidenziali americane, trovando documenti inediti, incontrando testimoni e ripercorrendo esattamente lo stesso itinerario del primo giorno di quel viaggio, il 21 novembre 1963. Ho avuto la fortuna di poter incontrare molti testimoni dell’epoca, dal segretario della difesa McNamara, al dr Ronald Coy Jones che soccorse JFK dopo la sparatoria, al tecnico che eseguì l’autopsia, al musicista che suonò per i Kennedy alla vigilia dell’assassinio”.

“Ho elaborato un’ipotesi del tutto innovativa sull’origine di quel viaggio e per questo sono stato invitato a riferirne nel più importante Congresso sul presidente Kennedy, che si è tenuto a Dallas, The JFK Lancer, e a cui è seguita la commemorazione nella Dealey Plaza. L’ipotesi è basata sul ruolo svolto dal Vicepresidente Johnson, che ha sempre negato un suo qualsiasi ruolo, e su una macchinazione condotta col membro del Congresso Albert Thomas, potente politico di Houston”. Al termine dell’incontro, il consueto momento gastronomico-tradizionale per la promozione dei prodotti locali con la torta di patate americane, sino a pochissimi anni fa sconosciuta anche in vaste aree del Veneto.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici