Spettacoli ed eventiSuccede nei dintorni

ADRIA-“Divertirsi in coro” LA SOCIETÀ CORALE ADRIESE GUARDA AVANTI.

La Società Corale Adriese è la più antica Associazione Corale amatoriale esistente ad Adria ed è tra le più longeve in assoluto in Italia, avendo in attivo una attività artistica ininterrotta dal 1894 anno in cui è nata per merito di Achille Abbati, Direttore dell’Istituto musicale cittadino e di Antonio Casellati, appassionato musicista. Essa trae le sue origini da una smisurata passione per il canto.

Nel tempo onorata di aver accompagnato cantanti lirici di fama mondiale come Beniamino Gigli, Rosetta Pampanini, Maria Chinaglia, Mario del Monaco. Tito Schipa, Fior indo Andreolli, di aver vinto premi e medaglie d’oro in vari concorsi nazionali ed internazionali, di aver partecipato come Coro al ‘ ‘ Mefistofele “di Arrigo Boito, diretto dal celebre Maestro Tullio Sera fin, in occasione dell ‘inaugurazione del Teatro Comunale di Adria. La Società Corale Adriese, ancora oggi, porta avanti nel territorio una propria realtà musicate che è quasi unica nel suo genere, per l’attuale suo repertorio Urico. Ha avuto infatti l’opportunità di distinguersi calcando i palcoscenici di alcuni Teatri con le opere “Il Trovatore “ di G. Verdi, “Il Barbiere di Siviglia “ di G. Rossini, “La Traviata” di G. Verdi. Si è altresì distinta in molti Concerti ed importanti trasferte: a Padova, Ferrara, Bagnolo, Bondeno, Torino, Mirandola, a San Donà di Piave con l’orchestra “E. Segattini” diretta dui Maestro Mauro Perissinotto, a Monselice con la “New Art Symphonic Orchestra ” diretta dal Maestro Andrea Ferrari. In molte occasioni si è anche esibita in Concerti tenuti in Chiese e Cattedrali. Attualmente, la Società Corale Adriese, che conta di una quarantina di elementi, provenienti soprattutto dalle località limitrofe, è diretta dal Baritono Maestro Massimo Siviero il quale mette a disposizione la propria esperienza artistica e professionale con il preciso intento di portare avanti quella che è sempre stata la tradizione lirico-musicale delta città. A formare un bel connubio artistico, rientra la pregiata collaborazione pianistica del Maestro accompagnatore Andrea Chinaglia. Presidente della Società Corale Adriese, eletta nel giugno 2017, è la Signora Layla Marangoni.

La SOCIETÀ CORALE ADRIESE GUARDA AVANTI  DIVERTIRSI IN CORO” Con il desiderio che tanta storia e tanta cultura artistica sia mantenuta viva e al passo con i tempi, la Società Corale Adriese intende promuovere alcuni progetti che farebbero senz’altro onore alla tradizione musicale del territorio, oltre che a far rinascere, nei nostri giovani, un nuovo fermento ed interesse per la musica. Sono aperte pertanto le iscrizioni per tutti coloro che volessero far parte delle nostre iniziative, per chi desiderasse avvicinarsi, anche per la prima volta, al mondo del bel canto, per tutti i giovani pianisti che avessero desiderio di diventare Maestri accompagnatori nei concerti della Corale. Vi aspettiamo tutti con entusiasmo e con la voglia di fare qualcosa...  Per informazioni: 348 530 3736   e-mail: danipavl970@libero.it

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici