Porto ViroSuccede in città

“Donne, che impresa!”-Un successo il convegno dedicato all’imprenditoria femminile.

PORTO VIRO-L’otto marzo, si è svolto in sala Eracle il secondo appuntamento organizzato dall’assessorato e la commissione per le pari opportunità, dedicato alla giornata internazionale della donna, in collaborazione con Enaip e l’Ente Nazionale Microcredito. “Donne, che impresa!”.

Il titolo del convegno che ha puntato i fari sul tema dell’imprenditoria femminile, mettendo in luce idee, progetti e opportunità che il territorio può offrire alle giovani che si affacciano al mondo del lavoro. 

Per i saluti istituzionali sono intervenuti il sindaco Maura Veronese, l’assessore alle politiche di genere Marialaura Tessarin e il presidente della commissione per le pari opportunità Luciano Bertaglia. L’assessore Tessarin commenta: “Provo sempre un’emozione molto forte a parlare di fronte a tante ragazze giovanissime. È una grossissima responsabilità, proprio per questo ogni volta peso le parole ad una ad una e cerco sempre nel mio piccolo di lasciare nel loro cuore un messaggio positivo. Le ho esortate a non smettere mai di credere nei propri sogni, e a prendere piena coscienza della propria identità. “Donne non si nasce, lo si diventa”  è la frase di Simone de Beauvoir che più rappresenta questo concetto, perché diventiamo donne ogni giorno, con i sacrifici, lo studio, le difficoltà, il lavoro, la forza e le competenze che mettiamo in campo per ricavarci il nostro ruolo nella società.

Ringrazio profondamente le imprenditrici locali che hanno portato la loro preziosissima esperienza, infondendo messaggi veri di speranza e positività: Alice Bianchi della pizzeria La Favorita e Monia Banin del salone Ricci e Capricci sono davvero un grande esempio per le nostre ragazze giovanissime.La coordinatrice dell’Istituto Enaip Alessandra Sguotti dichiara: “ENAIP è molto orgogliosa della giornata di oggi. Non ci sarebbe stato momento migliore della giornata internazionale della donna per parlare di imprenditorialità al femminile e di possibilità future per le nostre ragazze. Hanno partecipato le ragazze che frequentano i corsi di qualifica, quelle di abilitazioni e le signore dell’area adulti. È stato presentato il progetto yes I start up organizzato da ENAIP con l’associazione nazionale del microcredito. Emozionanti e ricche di entusiasmo le testimonianze delle imprenditrici locali. E per concludere un aperitivo di network curato dai ragazzi di ristorazioni per omaggiare le compagne e tutte le donne intervenute! Sono felice quando facciamo questo, perché solo insieme, si raggiungono i risultati.”

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici