BlogSpettacoli ed eventi

FESTA DELL’EUROPA 2022 X edizione-“VERSO UN’EUROPA SOSTENIBILE”

#FestaEuVenezia2021 – Dal 5 al 31 maggio si tiene la Festa dell’Europa a Venezia 2022 come segno della natura europeista della Città di Venezia. La grande manifestazione veneziana, giunta quest’anno alla sua X edizione, è frutto della collaborazione tra Comune di Venezia – Europe Direct, Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia, Parlamento Europeo – Ufficio di Milano e Commissione Europea – Rappresentanza a Milano.Programma completo con aggiornamenti e informazioni su tutti gli eventi al link: www.comune.venezia.it/europedirect  In particolare l’edizione di quest’anno “Verso un’Europa sostenibile” si focalizza su dei temi molto cari all’Unione Europea quali la sostenibilità ambientale, energetica ed economica, la crescita verde e il green deal europeo. La Festa dell’Europa a Venezia 2022 è sempre inserita nel programma delle “Città in Festa” del capoluogo lagunare.  La manifestazione vuole ricordare le due date storiche più significative per l’Europa: il 5 maggio 1949, fondazione del Consiglio d’Europa attraverso il Trattato di Londra e il 9 maggio 1950, nascita dell’Unione europea con la “Dichiarazione Schuman” in occasione del discorso di Parigi. Le iniziative che celebrano queste date storiche si terranno durante il mese di maggio in modalità virtuale e fisica rispettando le misure di contenimento.  In onore di queste due date dal 5 all’11 maggio vestiranno europeo mediante una illuminazione blu: le facciate di Ca’ Farsetti, di Ca’ Loredan, del Municipio di Mestre, la fontana di piazzale Giovanacci di Marghera e la Torre Civica di Mestre. Il programma 2022 è ricco di iniziative per favorire una cittadinanza europea più consapevole: in quasi un mese di manifestazioni, mostre, incontri, musica e proiezioni con oltre 20 appuntamenti in programma (nel rispetto delle misure di contenimento Covid); vari i pubblici interessati tra giovani, studenti, imprenditori e cittadini; una trentina di partner coinvolti tra istituzioni e organizzazioni locali, nazionali ed europee.  Iniziative 2022 in programma: La Festa dell’Europa 2022 si apre giovedì 5 maggio alle ore 10.00 con la Convocazione della Commissione Consiliare Cultura e Relazioni Internazionali del Comune di Venezia con la presentazione del programma della Festa dell’Europa 2022 con particolare focus sull’Anno Europeo dei Giovani 2022. A seguire, alle ore 12.00, presso l’Antica Provvederia di Mestre (via Torre Belfredo 1), verrà inaugurata la mostra “Le madri e i padri fondatori dell’Unione Europea” che resterà aperta fino a martedì 31 maggio nei seguenti orari: mercoledì/venerdì dalle 10.00 alle 13.00; martedì/giovedì/venerdì/sabato dalle 15.00 alle 19.00.Giovedì 5 maggio alle ore 16.00 inoltre si tiene il primo incontro del ciclo d’incontri CAFFÈ EUROPA dal titolo “Europa e ambiente: la risorsa acqua”presso il Caffè Florian, Piazza san Marco. Free drink fino esaurimento posti. Diretta video sulla piattaforma Facebook.

Venerdì 6 maggio alle ore 12.00 si tiene “Un Albero per l’Europa” #ATreeForEurope con la  cerimonia di piantumazione di un albero nel Bosco di Mestre in collaborazione con il Parlamento europeo e l’associazione giovanile spagnola Equipo Europa.Venerdì 6 maggio inoltre alle ore 16.00 si tiene il secondo incontro del ciclo incontri CAFFÈ EUROPA intitolato “Europa e sport” inserito nel Bike Festival ”PAVè, Pedalando a Venezia” presso il Chiostro M9 al Museo del ‘900 a Mestre. Free drink fino esaurimento posti. Diretta video sulla piattaforma Facebook.

Sabato 7 maggio in due turni dalle 14 alle 15 e dalle 16 alle 17 è organizzata una visita guidata gratuita all’M9 – Museo del ‘900 con un percorso tematico europeo rivolto agli insegnanti, agli studenti e alla cittadinanza tutta. Ingresso gratuito su prenotazione.

Mercoledì 11 maggio dalle ore 10.00 si tiene online la premiazione del concorso per le scuole superiori venete “DIVENTIAMO CITTADINI EUROPEI”. La premiazione online aperta alla cittadinanza.

Giovedì 12 maggio alle ore 17.00 si tiene presso Cinema Dante d’essai in via Sernaglia 10 a Mestre la proiezione con dibattito del film-documentario “Cercando Europa” di Gaetano Ghiura. Ingresso gratuito fino esaurimento posti.

Da venerdì13 a domenica 15 maggio presso la Venice International University all’Isola di San Servolo si tiene il VeUMEU Venice Universities’ Model European Union, la consueta simulazione del processo legislativo dell’Unione europea. Ingresso riservato agli studenti iscritti. Lunedì 16 maggio alle ore 16.00 presso l’illy Caffè Giardini Reali a San Marco si tiene il terzo incontro del ciclo d’incontri CAFFÈ EUROPA dal titolo “Europa e donne”. Free drink fino esaurimento posti. Diretta video sulla piattaforma Facebook. Martedì 17 maggio presso Università Ca’ Foscari Venezia a Ca’ Dolfin alle ore 09.30 si tiene l’evento “Fare ricerca all’estero: INFODAY MARIE SKŁODOWSKA-CURIE”. Evento in presenza e online su prenotazione www.unive.it/mariecurie.

Nella stessa giornata alle ore 10.00 si tiene presso la Sala conferenze del Centro Culturale Candiani a Mestre si tiene la premiazione progetto scuole venete  “European Parliament Ambassador School”. Ingresso aperto alla cittadinanza e alle scuole coinvolte. Nel corso della premiazione verrà presentata anche l’iniziativa “Panchina europea a Venezia” in occasione dell’Anno Europeo dei Giovani 2022 a cura della Presidenza del Consiglio Comunale di Venezia con il suo ufficio Europe Direct Venezia Veneto in collaborazione con la Gioventù Federalista Europea di Venezia con la creazione di una Panchina blu con le 12 stelle della bandiera europea presso il Parco Albanese a Mestre, spazio verde per la cittadinanza e in particolare i giovani, per celebrare i valori dell’Unione europea.

Nel pomeriggio alle ore 17.00 si tiene al Cinema Dante d’essai, Via Sernaglia 10, Mestre la proiezione con dibattito del film-documentario “Vado verso dove vengo” di Nicola Ragone. Ingresso libero fino esaurimento posti-Mercoledì 18 maggio alle ore 11.00 si terrà l’evento online di presentazione della “Guida ai finanziamenti europei 2022” e  delle attività dei Centri Europe Direct in Veneto a cura di Unioncamere del Veneto. Incontro online aperto alla cittadinanza. Da giovedì 19 a domenica 22 maggio la città di Venezia offre l’ingresso con tariffa promozionale al Museo di Storia Navale di Venezia in occasione delle celebrazioni dell’EMD European Maritime Day indetto dall’Unione europea.

Sabato 21 maggio, sempre all’interno delle celebrazioni dell’EMD European Maritime Day, alle ore 10 presso la spiaggia del Murazzi si tiene l’iniziativa “Puliamo le nostre spiagge!” in collaborazione con PlasticFree Onlus. Partecipazione gratuita su iscrizione. Lunedì 23 maggio alle ore 16.00 presso il Caffè Lavena in Piazza San Marco si tiene il terzo incontro del ciclo di incontri CAFFÈ EUROPA dal titolo “Le sfide europee del futuro”. Free drink fino esaurimento posti. Diretta video sulla piattaforma Facebook.

Martedì 24 maggio alle ore 09.00 si tiene presso l’Aula Baratto all’Università Ca’ Foscari Venezia l’incontro “La cultura bulgara del passato e del presente per il futuro dell’Europa” con la presenza della Commissaria europea alla Ricerca, Istruzione e Gioventù Mariya Gabriel. Ingresso su prenotazione.
 

Mercoledì 25 maggio si tiene alle ore 17.00 presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia “Un concerto per l’Europa”. Ingresso libero fino esaurimento posti. Venerdì 27 maggio alle ore 09.00 si tiene presso il Palazzo Grandi Stazioni il corso di formazione per giornalisti del Veneto “Il ruolo del giornalista nell’ambito delle crisi internazionali”.

Ingresso riservato ai giornalisti accreditati. Nel pomeriggio alle ore 15.00 presso il Consiglio d’Europa sede di Venezia si tiene la presentazione del libro di Luis Giampietri “Ostaggio per sempre: operazione Chavin de Huantar”. Ingresso gratuito su prenotazione.
Da sabato 28 maggio a domenica 5 giugno il Salone Nautico di Venezia all’Arsenale si inserisce all’interno delle celebrazioni dell’EMD European Maritime Day. Ingresso con biglietto del Salone Nautico.

Il centro di informazione Europe Direct del Comune di Venezia è a disposizione della cittadinanza in via Spalti 28 a Mestre e in municipio a Venezia (su appuntamento infoeuropa@comune.venezia.it). Alcuni numeri dell’evento 2021 a Venezia relativi alle edizioni di maggio e autunnale: -36 eventi virtuali e in presenza tra premiazioni, mostre, spettacoli, seminari e iniziative – 3000 presenze complessive tra giovani e cittadini e migliaia di visualizzazioni successive delle registrazioni video messe a disposizione online– 35 partner operativamente coinvolti tra istituzioni e organizzazioni locali, nazionali ed europee.Partner dell’iniziativa: Città metropolitana di Venezia, Università Ca’ Foscari Venezia, VIU – Venice International University, USR – Ufficio Scolastico Regionale Veneto, Eurodesk Italy, Europe Direct Basilicata, Europe Direct Montagna Veneta, Europe Direct Padova, Europe Direct Trentino, Europe Direct Verona, Comune di Bassano del Grappa – Informagiovani – Eurodesk, Rai – Sede regionale RAI per il Veneto, Unioncamere Veneto, Eurosportello del Veneto, MFE – Movimento Federalista Europeo GFE – Gioventù Federalista Europea, Equipo Europa, Ordine dei Giornalisti del Veneto, ESN – Erasmus Student Network, VDS – Venice Diplomatic Society, Salone Nautico Vela – Città di Venezia, Fondazione Musei Civici di Venezia, Associazione La Velostazione , PlasticFree Onlus, M9 – Museo del ‘900, HIVE-M9, Conservatorio di Musica Benedetto Marcello , Cinema Dante d’essai, Circuito Cinema Venezia, Cinit – Cineforum Italiano, Centro Culturale Candiani, Venice Gardens Foundation, Illy Caffè Giardini Reali Venezia, Caffè Florian , Caffè Lavena.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici