Spettacoli ed eventiSuccede in città

Porto Viro-Sala Eracle gremita per il Professore Roberto Filipetti che ha presentato Van Gogh.

La sala Eracle di Porto Viro era gremita di persone nella serata del  26 maggio in occasione della conferenza  del Professor Filippetti che ha presentato Vincent Van Gogh sia attraverso le numerose vicende della sua travagliata vita sia attraverso la rilettura di numerosi quadri più o meno noti.

Il professor Filippetti Roberto, di origine marchigiana ma trapiantato in Veneto, è stato insegnante di Lettere a Dolo dal 1985 al 2016, è stato comandato al MIUR dal 2002 al 2005. Dal 2007 è professore di Iconografia Cristiana nel Master di secondo Livello di Architettura, Arti sacre e Liturgia presso l’Università Europea a Roma. Curatore di numerose mostre su Giotto, Caravaggio, Beato Angelico. Ha collaborato con la redazione del TG2 per la trasmissione Mizar, infine ha diverse pubblicazioni che possono essere consultate sul suo sito www.filippetti.eu. La serata a Porto Viro è stata promossa dall’Associazione Culturale Umana Avventura in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Porto Viro: infatti in mattinata il professor Filippetti ha affascinato studenti ed insegnanti presentando in modo adeguato a degli studenti medi l’umanità di Van Ghog e i suoi drammi esistenziali. Anche il  comune di Porto Viro ha patrocinato l’evento. Il professor Filippetti ha permesso al pubblico non solo di conoscere più da vicino questo artista riprendendo molte parti delle lettere che lo stesso scriveva al fratello Theo e con il quale aveva un forte legame, ma anche quasi di entrare nei quadri stessi attraverso un softwer che riusciva a far cogliere nelle diverse opere i particolari che ad occhio nudo spesso sfuggono.

Alla fine della serata Van Gogh era diventato per tutti quasi un amico che sa leggere nei cuori di ognuno e che ha avuto il genio di trasferire la sua sensibilità nelle magnifiche sue opere ricche di colore. Nell’atrio della sala Eracle anche numerosi artisti locali hanno avuto l’occasione di esporre le loro opere d’arte. L’umana Avventura si propone di creare ancora eventi all’insegna della bellezza e dell’arte in quanto come associazione culturale è interessata a promuovere qualsiasi occasione che contribuisca ad accrescere l’umano soprattutto nel solco della tradizione cristiana che sta all’origine dell’associazione stessa.     Sabrina Gazzetta

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici