ChioggiaSpettacoli ed eventiSuccede nei dintorni

“Gran Partita” Orchestra di Padova e del Veneto-CHIOGGIA-Ass. Lirico Musicale Clodiense.

CHIOGGIA (VE)-AUDITORIUM SAN NICOLO’-I Fiati dell’Orchestra di Padova e del Veneto/ M.PAOLO BRUNELLO Musiche: Serenata n. 10 in Si Bem. Magg. K 361 “Gran Partita”  W. A. Mozart. I Fiati dell’Orchestra di Padova e del Veneto-Paolo Brunello– Oboe e Concertatore; Venerdì 1 Aprile 2022 – h. 21.00.

La Serenata n. 10 in Si bemolle maggiore K 361 (K6 370a), nota anche come Gran Partita, è una composizione di Wolfgang Amadeus Mozart, considerata per l’innovativa scrittura “un vero monumento della musica per strumenti a fiato”. Ci troviamo di fronte ad un’opera preziosa di grande complessità che travalica il genere nella quale essa rientra. Le serenate erano per lo più eseguite all’aperto in momenti in cui il grado di attenzione era limitato e i compositori tendevano quindi a dare spazio a melodie facili, e l’orchestrazione che ne scaturiva ne era la logica conseguenza.

Questa composizione si discosta dal tono galante tipico di molte serenate scritte da Mozart in precedenza; il lavoro prevede ben tredici strumenti (dodici a fiato ed il contrabbasso) ed è la più ampia e complessa delle opere composte dal musicista nell’ambito di questo tipo di composizioni. La presenza del contrabbasso ha lo scopo di rendere piena e corposa la linea del basso e quindi non è corretto riferirsi all’opera come Serenata per tredici strumenti a fiato. La partitura originale non prevedeva infatti la sostituzione del contrabbasso con il controfagotto. Per la prima volta in una partitura di Mozart compare il corno di bassetto, particolare tipo di clarinetto che suona una quinta sotto.

Nella “Gran Partita” gli strumenti dialogano, si contrappongono, si fondono in un modo mai raggiunto. L’Orchestra di Padova e del Veneto, fondata nel 1966, in oltre 50 anni di attività si è affermata come una delle principali orchestre italiane. Unica Istituzione Concertistico- Orchestrale attiva in Veneto, realizza concerti e opere liriche ogni anno, in Regione e per le più importanti Società di concerti e Festival in Italia e all’estero. Nella sua lunga vita artistica OPV annovera  collaborazioni con i nomi più insigni del concertismo internazionale,  tra i quali si ricordano S .Accardo, P. Maag, M. Argerich.

Paolo Brunello, Primo oboe dell’Orchestra di Padova e del Veneto, ha svolto un’intensa attività concertistica sia come solita che in gruppi da camera. Ha collaborato con varie orchestre  come Primo Oboe e come solista tra cui Orchestra Filarmonia Veneta e Orchestra de Teatro alla Scala. A Chioggia dirigerà i fiati e il contrabbasso di OPV eseguendo la ” Gran Partita”. Informazioni- Biglietti- Prevendite per il concerto in Auditorium-Tel. 327 332 4469 –347 496  7557. Prezzo Intero Euro 15,00-Prezzo Ridotto Euro 13,00* Vendita biglietti presso Auditorium San Nicolo’ un’ora prima dello spettacolo *Riduzioni per Studenti fino a 25 anni. Carta d’Argento. Iscritti Cral. Nuclei familiari. Preferibile la prenotazione: 327 332 4469- 347 496  7557  L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti- contagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 (Green Pass).

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici