Buon Natale!

INVESTITURA A CAVALIERE DELLA REPUBBLICA 2020.

ROSOLINA-L’Associazione di Volontariato O.D.V. “Un Cuore da Cavaliere” con grande orgoglio vuole ringraziare e festeggiare una delle nomine del Presidente della Repubblica a cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana del fondatore di questa associazione, il vice presidente Fabrizio Berton classe 1969. In data 17.06.2020 il Prefetto di Venezia dr. Vittorio Zappalorto unitamente al Questore di Venezia dr. Maurizio Masciopinto, hanno consegnato il diploma dell’onorificenza conferitogli al nostro socio. Il presidente Mattarella ha nominato una serie di cavalieri per gli impegni e la dedizione al lavoro nel duro periodo dell’emergenza epidemiologica del Covid-19 assieme ad altre persone scelte che si sono distinte per meriti legati a particolari motivi sociali.

L’associazione “Un Cuore da Cavaliere” nasce come associazione filantropica, opera in tutta la Regione Veneto con progetti didattici per le scuole, valorizzazione della persona e della famiglia come nucleo fondamentale della società dando assistenza al soggetto nei momenti di bisogno, necessità e disagio sia fisico che psicologico. Siamo un gruppo di amici ed appartenenti alle Forze dell’Ordine e Forze Armate che operano un servizio volontario a favore dei bisognosi e dei poveri il tutto no profit. Per ulteriori informazioni visitate il sito internet http://www.uncuoredacavaliere.eu, stiamo inserendo nuovi progetti in calendario per l’anno 2020. Scrivete e segnalateci dove i nostri volontari possono intervenire per aiutarvi, faremo il possibile la nostra mail è segreteria@uncuoredacavaliere.eu.

Questa nomina mi è arrivata come una grande sorpresa dal cielo, è stata un’emozione unica perché contornata da molte emozioni e tanti ricordi di bel 26 anni di volontariato fondando ben 5 realtà sociali con indirizzi diversi tra loro, di impegno come protezione civile regionale in teatri come la tempesta Vaia ed il tornado della riviera del brenta oltre che nei terremoti come quello di Amatrice e dell’Emilia, organizzando aiuti diretti a moltissime famiglie bisognose con grandi raccolte fondi dedicate ai ragazzi colpiti da grosse disabilità ed autismo, consegne di generi alimentari alle famiglie in difficoltà economica, organizzazione di tornei sportivi con scopo principale, l’inserimento dello sport come vettore importante dedicato alle nuove generazioni per distogliere dalla criminalità e dalla droga i nostri giovani, non ultimi gli aiuti durante la piena emergenza del Covid-19 con sostegno diretto alle tante famiglie in difficoltà di movimento con la consegna di mascherine di protezione e generi alimentari. 30 anni di lavoro come poliziotto, impegnato nel periodo più brutto delle stragi di Palermo dove morirono i giudici Falcone e Borsellino con le loro scorte che io ho anche conosciuto, missioni come l’Albania per l’emergenza profughi, scorte e tutela alle più alte cariche dello Stato, anche ai Papi ed a moltissime autorità estere. Attualmente sono uno dei collaboratori del Questore di Venezia con l’incarico di comandante costiero, fiero di rappresentare la mia divisa anche nel sociale dimostrando di essere davvero vicino agli altri, soprattutto di chi ha bisogno di un riferimento o solo anche di un consiglio come dice il nostro motto del Dipartimento “Esserci Sempre”. Questa onorificenza la dedico a tutti i ragazzi e colleghi che mi hanno sostenuto e creduto in questi anni di duro impegno sociale ma soprattutto a tutte le persone che abbiamo aiutato ed a mio padre Roberto che è mancato poco tempo fa, che mi ha insegnato e trasmesso i veri valori ed i sani principi di vita dandomi una educazione esemplare che ha fatto sì che riuscissi a trovare anche degli amici e colleghi speciali che hanno permesso di arrivare a traguardi ed aiuti importanti e significativi sempre per il prossimo e tutto no-profit.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 valutazione/i, media: 5,00 su 5)
Loading...