CELEBRAZIONE LA PATRONA DI PORTO VIRO NELLA CHIESA DI SCALON.
PORTO VIRO-(RO)-Sabato 11 ottobre, come da tradizione, abbiamo festeggiato la Patrona del comune di Porto Viro, Santa Maria Madre della Chiesa, nella parrocchia di Scalon, con grande partecipazione di tutta la cittadinanza di Porto Viro.
La Santa Messa, presieduta dal Vescovo emerito, mons. Adriano Tessarollo, è stata l’occasione per riunire la nuova Comunità cristiana sinodale mediante un’unica grande e bella celebrazione. Con il vescovo hanno concelebrato il vicario foraneo don Stefano Donà, i co-parroci don Gianluca Brisotto e don Carlo Beorchia, e i presbiteri don Alfonso Boscolo e don Gastone Boscolo per San Bartolomeo, don Corrado Cester per Scalon, don Gianantonio Trenti per Taglio di Donada, che hanno la cura pastorale anche di Cà Cappello, Cà Cappellino e Mea, rappresentando tutto il territorio di Porto Viro.
La celebrazione è stata semplice e intensa e impreziosita dai canti del coro, che per l’occasione ha riunito le voci di tutte le parrocchie, diretto dal maestro Pino Paesanti. Il Vescovo ha sviluppato l’omelia sottolineando due parole: Patrona e Maria Madre della Chiesa. Maria come educatrice alla fede e discepola della Parola nella volontà di Dio. Ha spiegato che la Chiesa di santa Sofia di Istanbul in origine non è stata dedicata ad una santa, ma che Sofia vuol dire sapienza perché Gesù è la sapienza del Padre che ci ha portato la sua Parola, la sapienza che viene dall’alto, che viene da Dio. Anche la chiesa di Sant’Irene, non è stata dedicata ad una santa, ma che Irene significa pace e che Cristo è la nostra pace, la pace come stile di vita generata dall’amore. Quindi la Patrona ci guidi alla sapienza che viene dall’alto e alla pace che solo Dio dà.
Tutta la celebrazione è stata seguita attentamente dai fedeli e con atteggiamento di ascolto e di preghiera. È seguito un ringraziamento da parte di don Gianluca Brisotto al vescovo, alle autorità presenti: il sindaco Mario Mantovan, l’assessore Giovanni Siviero e Maurizio Zagato. Il sindaco ha preso la parola per ringraziare a sua volta il vescovo, i sacerdoti, le associazioni di volontariato e tutta la comunità presente, ricordandoci quanto sia importante rimanere uniti. Erano presenti anche il comandante della Polizia municipale Maurizio Finessi e per la GdF Francesco La Volpe, le associazioni dei Bersaglieri, della Protezione Civile, del Corpo Autieri, e dei Marinai.
Dopo la benedizione solenne impartita dal Vescovo sul sagrato della chiesa, davanti alla piazza, la Banda Cittadina ha eseguito dei bellissimi brani in onore della Patrona, diretti, per l’occasione, dal maestro Andrea Fontolan. Al termine un ricco buffet, che ha creato un clima di condivisione e fraternità fra i partecipanti, i sacerdoti e i volontari presenti.










Devi effettuare l'accesso per postare un commento.