INEDITO RITRATTO MUSICALE DI MARIA DI NAZARET.
PORTO VIRO-(RO)-Giovedì 9 ottobre 2025 in Sala Eracle si è svolto il terzo appuntamento in preparazione alla Festa della Patrona di Porto Vivo Santa Maria Madre della Chiesa organizzato in sinergia con l’Amministrazione Comunale.
Una sala piena ed attenta ha caldamente accolto il musicista Walter Muto con la sua chitarra classica supportato dalla splendida voce di Roberta Rosso hanno presentato uno spettacolo musicale tratto dall’omonimo libro scritto dallo stesso Muto E TE NE VAI FRA L’ALTRA GENTE, RITRATTO MUSICALE DI MARIA DI NAZARET DA DE ANDRÉ A VAN DE SFROOS.
La serata è stata ben introdotta da Alice Marinello che ha nome del Consiglio Pastorale della Comunità Cristiana Sinodale di Porto Viro ha dapprima ringraziato i vari sostenitori degli eventi (compreso Giorgio Maccapani che si è prestato come tecnico del suono) per poi spiegare il tema della serata e cioè raccontare di come diversi autori od interpreti del panorama musicale nazionale ed internazionale hanno parlato di Maria di Nazaret nelle loro canzoni.
A questo punto la musica è diventata la protagonista; Walter Muto e Roberto Rosso hanno incominciato la serata con il brano “Ave Maria” di De Andre per poi continuare con l’artista statunitense Patty Griffin con la sua ballata “Mary”. Per poi proseguire con “Tre Madri” sempre di De Andre). In totale sono state 13 (su 33 del libro) le canzoni che i due artisti hanno riproposto spiegando come sono nate tali composizioni, spesso intrecciate con la vita, a volte drammatica degli stessi autori, come la bellissima “Romaria” di Renato Teixeira de Oliveira interpretata da Elis Regina. Il brano racconta di come il pellegrino si avvicina al più grande Santuario Mariano del mondo di Nossa Senhora Aparecida in Brasile che può ospitare sino a 45.000 fedeli. Elis Regina è stata una delle più grandi cantanti brasiliane deceduta nel 1982 a 37 anni per un mix di cocaina ed alcol. Di fronte a tale dramma risalta ancor di più una strofa del brano che recita: “…mi hanno detto però di venire qui, in pellegrinaggio, per chiedere la pace nelle disavventure. Ma dal momento che non so pregare, sono venuto semplicemente a mostrare il mio sguardo.”
Muto evidenziava che, anche quando non si riesce a pregare Maria ascolta sempre come esemplificato in maniera semplice e magnifica in un brano “40 pass” di Van De Sfross che racconta di 3 poveri diavoli appena usciti di galera di fronte al Duomo di Milano” …. E questa bella Madonnina che riesce ancora a brillare/sarà anche piccolina, ma riesce anche ad ascoltare…” La serata si è conclusa con il canto condiviso da tutta la sala (grazie ai testi delle canzoni proiettati sullo schermo) di Claudio Chieffo “Stella del Mattino” come preghiera per la pace, gesto indicato dal Santo Padre Leone XIV in questo mese di settembre. Al termine don Gianluca ha rinnovato i ringraziamenti agli artisti che hanno così ben introdotto la platea (che non ha risparmiato gli applausi nel corso della serata) alla figura di Maria di Nazaret.








Devi effettuare l'accesso per postare un commento.