Note di Notte” torna alle Dune Fossili: natura, fauna e leggende del Delta protagoniste della XIV edizione.
PORTO VIRO-(RO)-Sabato 18 luglio 2026, alle ore 20.00, le Dune Fossili di Porto Viro ospiteranno la quattordicesima edizione di “Note di Notte”, organizzata dall’Associazione Le Dune, nella persona del suo presidente Dismo Milani, con il patrocinio del Comune di Porto Viro e dell’Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po, in collaborazione con il WWF di Rovigo, presieduto dall’ornitologo Eddi Boschetti.
La serata si aprirà con i saluti delle autorità e un momento conviviale, con la presenza di un food truck. Seguirà la tradizionale liberazione di alcuni esemplari di uccelli curati dal Centro Recupero Animali Selvatici (CRAS), uno dei momenti più attesi della manifestazione, particolarmente apprezzato dai bambini. A seguire, Eddi Boschetti illustrerà biologia, curiosità e canti degli abitanti del bosco notturno, con particolare attenzione all’assiolo e al suo habitat.
Interverrà quindi Marco Baruffaldi, laureando in Giurisprudenza internazionale ed esperto di folklore, con un intervento scritto e coadiuvato da due etnoantropologhe, che accompagnerà il pubblico in un viaggio tra le leggende del popolo fatato del Delta del Po. Attraverso un percorso tra antropologia e tradizione popolare, saranno presentate figure come anguane, Dame del Po, ribulìti e altre creature leggendarie, mostrando come questi racconti costituiscano un importante patrimonio culturale e un’antica chiave di lettura del paesaggio deltizio.
La serata si concluderà con un invito a riscoprire il territorio non solo per il suo straordinario valore naturalistico, ma anche per la ricchezza delle sue tradizioni e della sua memoria popolare.






Devi effettuare l'accesso per postare un commento.