AdriaSpettacoli ed eventiSuccede nei dintorni

Omaggio a Nino Cattozzo, compositore e musicista adriese.

ADRIA-Il Conservatorio “Buzzolla”, in collaborazione con il comune, rende omaggio all’illustre figura con una mostra ed un concerto, sabato 18 giugno.
La città di Adria e il Polesine, da sempre, hanno avuto un rapporto speciale con la musica e vantano tradizioni illustri, i cui vertici si illuminano di figure quali Antonio Buzzolla, Tullio Serafin, Rosetta Pampanini, tra questi Nino Cattozzo, musicista e compositore insigne nativo di Adria. Per ricordarlo il Conservatorio Statale di Musica Buzzolla in collaborazione con il Comune di Adria, ha organizzato una mostra documentaria e un concerto lirico-musicale.

L’esposizione curata da Silvia Nonnato che ha svolto le ricerche storiche sull’intera famiglia Cattozzo, una delle più interessanti famiglie adriesi del Novecento, sarà visitabile dal 18 giugno al 30 settembre 2022, e allestita presso il giardino della villa Mecenati, oggi sede del Conservatorio, fino agli anni 70 residenza di Ferrante Mecenati e Rosita Lusardi sua moglie, cari amici di Nino. Tra le preziose carte che provengono dall’Archivio del Musicista, dalla Biblioteca del Conservatorio e dagli Archivi storici del Teatro alla Scala e La Fenice di Venezia, si distinguono le partiture giovanili da cui già emerge l’autonomia creativa e documenti che testimoniano i rapporti di lavoro e di amicizia con i più grandi artisti dell’epoca. La parte iconografica della mostra è costituita principalmente da fotografie, locandine, bozzetti di notevole interesse. Tra gli enti prestatori vi è anche la Fondazione Tito e Tilde Gobbi.

Il percorso visivo dell’esposizione sarà accompagnato e arricchito da uno sonoro, costituito da registrazioni di dischi e nastri riversati dall’Istituto Luce e restaurati dalla Discoteca di Stato di Roma, contenenti brani composti da Nino Cattozzo ed eseguiti dal grande Maestro Nino Rota, mai ascoltati prima d’ora, e altri brani eseguiti dal Maestro Carlo Maria Dominici che sarà presente all’inaugurazione della mostra fissata per sabato 18 giugno alle ore 18.00. Alla preparazione della mostra hanno collaborato l’allievo del Conservatorio Enrico Pozzato e le studentesse dell’Istituto d’Istruzione Superiore Liceo Bocchi-Galilei di Adria Chiara Cerioni, Filippa Crivellari e Giulia Naccari, che attraverso il progetto formativo di Alternanza Scuola Lavoro faranno da guida al percorso espositivo. Il FAI (Fondo Ambientale Italiano) e l’Associazione culturale ProLoco di Adria hanno dato la loro disponibilità ad organizzare visite guidate a gruppi di persone. Nello stesso giorno alle ore 19.00, presso l’Auditorium del Conservatorio, verrà data nuova vita alla musica del compositore, con l’esecuzione di un Concerto vocale-strumentale tenuto dagli allievi del Buzzolla, con la direzione artistica dei docenti M. Chiara Nonnato, Ambrogio De Palma, Roberto Scaltriti e Roberto Piccoli. Per partecipare, è necessaria la prenotazione al seguente link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-concerto-nino-cattozzo-compositore-adriese351067451197

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici