PoliticaSuccede in città

Porto Viro-Thomas Giacon inaugura la nuova sede e presenta il logo.

Porto Viro-Ecco il discorso di Thomas Giacon all’inaugurazine della nuova sede. Ringrazio tutti i presenti, gli amici, i miei collaboratori, la mia nuova squadra, e naturalmente tutte quelle persone e cittadini che hanno creduto in me nel 2014 e che ancor oggi credono in me, anche questo è un motivo che mia ha permesso di essere nuovamente in corsa a distanza di 3 anni o poco meno.Nel 2014 volevo, e in parte ci sono riuscito, dare una nuova svolta, oggi voglio far ripartire la città da dove il percorso si è interrotto.

Io non sono un politico, e lo ribadisco, sono un cittadino che si e messo a disposizione della città, perché quando le cose non funzionano, quando ti accorgi che non c’è prospettiva futura per il nostro comune, quando vedi che certe situazioni si possono gestire meglio o si possono semplicemente migliorare, significa che è giunto il momento di metterci la faccia,  è giunto il momento di metterci qualcosa di tuo, perché altrimenti non serve lamentarsi, tutti sono bravi a criticare ma nessuno ha il coraggio di prendersi la responsabilità di agire, naturalmente con un unico scopo, il bene comune, il bene della nostra città. Ho lo stesso l’entusiasmo, lo stesso spirito battagliero, la stessa voglia di fare e tanta voglia di ripartire che avevo 3 anni fa. Proprio perché non sono e non sarò mai un politico, riesco a vedere le cose in modo diverso, da chi , da anni, è da troppo tempo abituato ad usare la politica non per il bene comune ma per gli interessi , per le opportunità personali e imprenditoriali.

La politica deve essere costruita su: sani principi (come l’onestà e la trasparenza) obbiettivi chiari cosi da amministrare il bene pubblico come un buon padre di famiglia nella sua casa, la politica è nata per questo. Porto Viro i portoviresi non devono rassegnarsi alla logica del: sono tutti uguali, non cambierà niente, il futuro è già finito. NO Io non ho perso Io non sono stato sconfitto, perché a differenza di tutti i politici, politicanti o pseudopolitici, che anche se perdendo vogliono rimanere al loro posto, io sono tornato a fare il mio lavoro e poi , proprio per gli stimoli che dicevo prima, mi sono rimboccato nuovamente le maniche e sono ripartito per una nuova sfida per una nuova battaglia, per far ripartire la nostra città insieme a voi, perchè Porto Viro siete Voi, Porto Viro sono i nostri figli, Porto Viro siamo tutti noi. Non ho accetto diktat, non ho accettato ricatti, e non gli accetterò mai. Nessuno è riuscito e riuscirà a costringermi a rinunciare ai miei ideali ai valori che mi sono stati trasmessi fin da quando ero piccolo e che ho imparato e che sto trasmettendo ai miei figli, i miei ideali li definisco uno stile di vita. Io penso che i miei figli devono sapere che il loro padre può perdere, come tutte le persone normali , ma che il loro padre non si arrende perché la sconfitta fa parte della vita ma arrendersi no. Sicuramente tornare è diverso dalla prima volta, è come una sorta di verginità che non c’è più. Ritengo che oggi ci sia la necessità di parlare di politica e non di interessi o gossip. Oggi la politica locale, ma direi a tutti i livelli, ha alimentato solamente disaffezione delle persone nei confronti della politica. E’ necessario riportare la discussione sulla legalità, l’onestà, la trasparenza ma soprattutto iniziare a parlare di temi importanti che coinvolgono nel breve e medio periodo la città di Porto Viro, temi anche su scala provinciale come le società partecipate che ad oggi tutte insieme garantiscono flussi pari a quasi 150 milioni di un vero businnes per chi vuole metterci il naso, lo sviluppo economico e il parco.

Porto Viro è un comune strategico a livello territoriale e amministrativo è sempre stato e lo è tutt’oggi determinante nelle scelte e negli equilibri. Questo è uno dei motivi principali perche un gruppo di persone ha delegittimato la volontà popolare che aveva espresso con un voto di doveva amministrare porto viro, perché gli interessi personali e imprenditoriali in questo caso sono andati oltre la politica. E per questo, piu convinto che mai riparto con una squadra nuova, con solo 4 riconferme della precedente lista, ho fatto delle scelte ed ho eliminato chi non condivideva e non condivide gli ideali e i principi che mi sono posto come obbiettivo fin da primo giorno e che ho condiviso con chi oggi mi sta affianco. Ho fatto una squadra sana, una squadra dove ognuno di voi può riconoscersi perché sono gente comune onesta, trasparente, con delle competenze, e delle professionalità ognuno per il ruolo che riveste nella società civile. Ogni componente della nuova squadra ha sicuramente un idea politica, bianco, rosso, verde che sia, ma tutti hanno lo stesso intento, lo stesso obbiettivo, migliorare la nostra Porto Viro e farla ripartire per cambiare e migliorare e fare anche tante cose nuove. Non ci sono partiti non ci sono tessere o iscrizioni, non ci sono uomini di partito e ne deduco, che quindi  non ci sono ricatti non ci sono diktat, non ci sono opportunisti, non ci sono affaristi. In questi 2,5 anni, ho combattutto, abbiamo combattutto contro tutti e conto tutto per scardinare meccanismi sfavorevoli ai cittadini ma anche per riparare ad alcuni errori mai affrontati e volutamente fermi da anni perché scomodi a certi ambienti o meglio dire contro certi interessi. Tutte le mie battaglie non sono mai state personali ma a favore dei cittadini di Porto Viro, sempre e comunque le ho combattute in solitaria, contro il sistema, gli ipocriti che sono stati vicini e poi sono spariti, contro chi mi doveva sostenere politicamente a tutti i livelli. Un cittadino diventa sindaco, perché democraticamente eletto, e poi l’allimprovviso un gruppo di persone decide di cambiare l’esito delle elezioni. A detta di qualcuno, sono stato, ma ne vado orgoglioso e me ne vanto, troppo onesto perché non mi sono adeguato al consolidato sistema politico e imprenditoriale, che oggi visti gli ultimi avvenimenti ha costruito un forte connubio anche economico. Tra imprenditoria (una minima parte per fortuna e politica)  Polesine Acque, rifiuti, cimiteri, piscina, Edifici Pubblici, Adriatic LNG

Tutti temi locali affrontati per il bene dei Portoviresi e Porto Viro ha grosse opportunità, Porto Viro ha un futuro, un futuro tracciato tra il 2014 e il 2016 e che oggi ha la necessità di concretizzarsi. Il 13 maggio depositeremo la lista ufficiale e il 22 Maggio ci sarà la presentazione ufficiale di tutti i candidati in sala Eracle.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici