Spettacoli ed eventiSuccede nei dintorniVILLANOVA DEL GHEBBO

“SCARPE MAGICHE”-A VILLANOVA DEL GHEBBO.

VILLANOVA DEL GHEBBO (R0) – Chi l’avrebbe detto che ci voleva il teatro per rinverdire la fama dell’artigianato del comparto calzaturiero di Villanova e dell’Adigetto? Ebbene sì: è un racconto di scarpe, ma addirittura “magiche”, nel secondo appuntamento con “Il teatro siete voi-Emozioniamoci”, rassegna per ragazzi e famiglie, che andrà in scena domenica 7 novembre 2021, alle 16 e trenta, in sala Borin a Villanova del Ghebbo. Sul palco uno spettacolo per tutti, intitolato “La stamberga delle scarpe” della compagnia padovana Febo Teatro. Ingresso tre euro con prenotazione obbligatoria, scrivendo a: prenotazione@ilteatrosietevoi.it; o via messaggio al 347/6923420. Green pass dai 12 anni.

Grazie al direttore artistico della rassegna Irene Lissandrin e all’Associazione ViviRovigo, – commenta con orgoglio il sindaco di Villanova Gilberto Desiatile famiglie ed i giovani di tutte le età possono finalmente tornare a vivere il racconto, la narrazione, la recitazione, la finzione artistica del teatro. Ma – conclude – con questo spettacolo la finzione non sarà poi così distante dalla realtà di Villanova del Ghebbo, paese dove ancora oggi sono attive alcune importanti realtà produttive”.

Lo spettacolo “La stamberga delle scarpe” è reso possibile, fra l’altro, grazie al contributo di tutte le imprese ed operatori del Settore calzaturiero di Villanova del Ghebbo e dell’Adigetto. “È sicuramente il luogo giusto per questo racconto teatrale dedicato alle “scarpe magiche” – aggiunge la project manager Irene Lissandrin – con il quale la compagnia Febo ha vinto quest’anno il premio nazionale Otello Sarzi dedicato alle ‘Giovani compagnie’. La valorizzazione del territorio, delle giovani compagnie venete e delle emozioni sono le parole d’ordine che hanno determinato il programma della rassegna ‘Il teatro Siete Voi 2021”.

Parlando di emozioni, la storia narrata parte proprio da un classico: “C’era una volta, molti anni fa, una famosa stilista di scarpe magiche, Madame Le Tac, che era la più apprezzata del regno… “. Dopo un gravissimo incidente a palazzo, la povera Madame fu esiliata e costretta a vivere in una stamberga fatiscente, insieme all’assistente Rocchetto, che parla con le scarpe e capisce la loro lingua. Ma, come nella vita, anche nel teatro le cose possono cambiare. Tre strampalati narratori raccontano le vicende di Madame Le Tac, che decide di riscattarsi e realizzare un paio di scarpe per il matrimonio della principessa Flanella con il principe Damasco. La principessa però, piomba nel laboratorio e si innamora di un vecchio paio di scarpe in pelle di drago. Tra colpi di scena e canzoni dal vivo, i tre narratori si dilettano in questo racconto di redenzione e fantasia, in cui la tecnica dell’attore si ispira ai ritmi e alla musicalità della commedia dell’arte. “La stamberga delle scarpe” è una produzione della Febo Teatro, per la regia di Matteo Fresch e Nicola Perin; in scena Claudia Bellemo, Gianluca Da Lio, Anna Scomparin. Costumi di Matteo Fresh; scene di Enrico Parecchi; testi di Isabella La Forgia.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici