Porto ViroSpettacoli ed eventiSuccede in città

Ai blocchi di partenza la rassegna teatrale “Spettacoli per famiglie” IN VERSIONE ESTIVA.

PORTO VIRO-Tutto pronto  per l’edizione 2021 della RASSEGNA  “Spettacoli per famiglie” quest’anno in “versione estiva” per garantire le misure di sicurezza dettate dall’emergenza sanitaria.

Come per le precedenti edizioni la rassegna è organizzata dal Comune di Porto Viro in collaborazione con il Circuito teatrale ARTEVEN, ma quest’anno si svolgerà presso i giardini della Biblioteca Comunale di Via navi Romane per garantire un idoneo distanziamento.

 

Si inizierà Giovedì 08 luglio con ”L’incantesimo delle arance” una favola comica di e con Giovanna Digito. In un paese molto lontano, un giovane Principe rimane vittima di un terribile maleficio. Solo l’aiuto di Truffaldino,  simpatico buffone di corte, lo aiuterà a spezzare questo incantesimo. Ma proprio quando le cose sembrano andare per il verso giusto, la strega Morgana scaglia un altro sortilegio, ancor peggiore, mettendo a rischio la felicità del regno… ma non tutto è perduto! Un’avventura per famiglie firmata Teatro delle Arance, che condurrà grandi e piccini in luoghi incantati con musiche, coreografie e costumi senza tempo. 

Si prosegue, Giovedì 22 luglio   con il Gruppo teatrale Panta Rei che proporrà “Il giardino del gigante”, liberamente ispirato al racconto “Il gigante egoista” di O. Wilde, con Davide Lazzaretto, Barbara Scalco e Paolo Bergamo. Testo di  Enrico Saretta e regia di  Paolo Bergamo. Un vecchio gigante, poco incline a socializzare, trova nel suo giardino una bambina. Incapace di accettare la sua compagnia caccia la piccola intrusa, ma d’incanto il suo bellissimo prato sprofonda in un gelido inverno. Solo un atto di bontà potrà spazzarlo via.

La rassegna si conclude Giovedì 5 Agosto con un grande ritorno a Porto Viro,  Michele Cafaggi,   che accompagnerà  grandi e piccini nel magico mondo delle bolle di sapone con uno spettacolo di clownerie, giochi d’acqua e bolle di sapone giganti dal titolo  “Fish and bubble”. Protagonista è un pescatore della domenica perseguitato da una nuvoletta dispettosa che lo innaffia ovunque vada. Ma non c’è nulla da temere: lui è fatto di sapone, i suoi pensieri sono bollicine colorate e per lui la pioggia è una ghiotta occasione per mostrare a tutti i suoi giochi preferiti. Michele Cafaggi ha studiato tra Milano e Parigi recitazione, arti circensi, mimo, clownerie ed improvvisazione teatrale e ha esperienze nel teatro di ricerca e nel teatro di compagnia. Dal 1993 si esibisce come artista di strada e di teatro in Italia ed in molti altri paesi del mondo passando con disinvoltura dalle grandi platee internazionali alle feste di paese, scuole, teatri, ospedali, case di riposo, carceri e ovunque ci sia l’occasione e il piacere di incontrarsi con il pubblico. Molti a Porto Viro ricorderanno gli spettacoli “L’omino della Pioggia” e “Ouverture de saponettes” proposti  anni fa con grande successo presso la sala Eracle. Un programma articolato, che include molteplici modalità performative –  teatro d’attore, musica, danza, clownerie , pupazzi –   pensato per far divertire grandi e piccini, senza trascurare momenti di riflessione. Tutti gli spettacoli,  inizieranno  alle ore 21.30,  con ingresso dalle ore 20.45. L’ingresso  è gratuito previa prenotazione da effettuarsi presso la Biblioteca Comunale di Via Navi Romane, anche telefonicamente 0426 321814 o per e-mail biblioteca@comune.portoviro.ro.it Tale modalità si è resa necessaria al fine di  garantire un controllo degli accessi agli spazi degli spettacoli nel rispetto della normativa anticovid.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici