Comunicati stampaServizi pubblici

PORTO VIRO-SPORT E DISABILITA’ – ORGANIZZAZIONE MANIFESTAZIONI SPORTIVE.

PORTO VIRO-“Lo sport è un mezzo importante non solo per mantenere il proprio benessere psico-fisico ma anche per il suo valore educativo, formativo e di inclusione sociale. E questo è particolarmente rilevante quando si parla di persone disabili – afferma Michele Capanna, consigliere comunale con delega allo sport”.

“L’integrazione sociale è un elemento fondamentale per il corretto sviluppo dell’identità e dell’autostima, per cui va promossa e realizzata anche attraverso lo sport – prosegue Capanna – L’attività sportiva nel disabile favorisce lo sviluppo e l’acquisizione di nuove e diverse abilità, con cui mettersi in gioco e sviluppare la fiducia nelle proprie capacità, migliorare i rapporti sociali e vedere favorita la capacità di integrazione, sentendosi meno diversi, più simili agli altri”. Oggi l’attività sportiva per disabili è piuttosto diffusa. Sono molte le associazioni che organizzano manifestazioni per favorire l’integrazione degli atleti con disabilità .

“Per tutti questi motivi, assieme all’assessore alle politiche per l’handicap Maria Laura Tessarin, e con la preziosa collaborazione di alcune associazioni e cooperative attive nel mondo delle disabilità (Titoli Minori e Barriere Invisibili), stiamo progettando per la prossima Primavera una manifestazione sportiva per persone disabili. Vogliamo dimostrare che, se c’è la volontà, le barriere possono essere superate; e vogliamo sensibilizzare il territorio su questo argomento”. MICHELE CAPANNA

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici