Isola di AlbarellaRosolinaSpettacoli ed eventi

ALBARELLA TRA FANTASIA E REALTA’-LA MOSTRA FOTOGRAFICA DELL’ARTISTA MAURIZIO PENNA.

Isola di Albarella (RO): Si inaugura venerdì 8 luglio 2022 alle 21.00, nella prestigiosa cornice dell’Hotel Capo Nord la mostra fotografica dal titolo Albarella tra realtà e fantasia realizzata con le foto di Maurizio Penna.

L’hotel quattro stelle di Albarella, ospiterà gli scatti realizzati nel tempo da Penna che ad Albarella trascorre da moltissimi anni le sue vacanze e momenti liberi. Nonostante i molti viaggi l’Isola è un luogo dell’anima che condivide con Simona Fabian, moglie ma anche anima gemella, musa ispiratrice e compagna di tante esperienze artistiche e di vita. Le sue foto sono come dei quadri che colgono l’inusitato e l’inaspettato. Non sono mai banali perché sanno immortalare un preciso momento. Quasi sospeso. Qualcosa che gli altri non vedono. Non sono solo i paesaggi o tramonti ma a fare la differenza sono quegli attimi che nelle sue foto non si ripetono mai. Sono volti, dettagli, oggetti che diventano simboli.

Nel suo notevole archivio storico ha scelto le immagini più emblematiche che esprimono l’essenza dell’Isola nella sua personale interpretazione. Ed è proprio una di queste foto che è stata scelta come immagine e che ha dato il titolo alla mostra e al libro che ne contiene la raccolta. “Esiste un confine tra la fantasia e la realtà ed è lì che vive l’anima dell’artista. Albarella è un non luogo dove la natura si mescola con l’antropico in un cocktail di colori mai ordinari, dove ogni alba è diversa, dove ogni tramonto muta regalando forti emozioni” è questo per Maurizio Penna, il concept della mostra “Albarella tra fantasia e realtà”. Ecco perché l’artista Maurizio Penna ha deciso di sviluppare questa mostra che attraverso scorci, panorami ed immagini non comuni ci racconta un sogno. L’artista attraverso le sue immagini racconta la complessità dell’isola che racchiude in sé molteplici anime.

La serata sarà animata dal Dj Bart a bordo piscina nella serata a tema Poolside night dove si potrà degustare uno dei tanti cocktail preparati dal barman Ettore Diana,  già campione mondiale. La mostra rimarrà in essere fino a domenica 30 luglio.  L’Hotel Capo Nord, rende omaggio a questa mostra allestendo nella hall e nella Lounge una serie di immagini che evidenziano l’eleganza e l’intensità  con cui Maurizio Penna sa cogliere il momento dello scatto. Biografia dell’artista: Maurizio Penna, si avvicina alla fotografia nelle diverse fasi della sua vita e ad influenzare  il suo stile sono la ricerca della forma e dell’estetica.  Anche i numerosi viaggi  sono stati accompagnati da queste suggestioni che sono poi state trasferite nei suoi scatti.  Volti, situazioni, ricordi si mescolano nelle immagini, immortalando istanti che non si ripeteranno mai più. La prima personale fotografica è dedicata alla moglie Simona, l’anima gemella che da anni lo affianca e lo consiglia nel suo continuo rinnovamento. L’esordio di Penna è con Acciaio, un esperimento fotografico del 1992 in Bianco/Nero , che ha come set l’ex Acciaieria San Marco di  Rosolina (Ro). L’artista racconta: “Sembrava l’inferno, il forno a cielo aperto schizzava lapilli roventi tutto intorno, il rumore era assordante, uomini in tuta di amianto lavoravano tra lingotti di ferro incandescenti. E lì, in mezzo al caos, posavano i tre modelli,  vestiti solamente con dei pantaloncini, sporchi di fuliggine,  adorni di mazze ed elmetti con muscoli in bella mostra e volti che cercavano di esprimere il contesto. “Senza Pretese” del 2011  segna il suo personale passaggio dall’analogico al digitale. Sono una serie di foto senza filo conduttore e che vengono sviluppate su svariati materiali come il vetro, l’alluminio, il ferro e la tela. Anche il contesto è originale e l’esposizione è attualmente in una mostra d’ arredamento a Ferrara. Penna partecipa anche a Cibus, la mostra collettiva che prende il nome dall’omonima fiera, la Cibus Expo di Milano. Cinque anni fa si misura con un altro progetto dal titolo Mask al Palazzo della Racchetta a Ferrara e crea una sequenza di scatti dedicati alla umana necessità di nascondere la propria identità ad altri e molto spesso anche a se stessi. Ha partecipato anche alla selezione dei “Mille di Sgarbi”, la rassegna fotografica sullo stato dell’arte contemporanea in Italia e ha ricevuto un riconoscimento della sua bravura dall’implacabile occhio del più celebre e temuto critico d’arte. Con “ALBARELLA tra realtà e fantasia 2022” ci conduce in uno straordinario viaggio nel tempo e nelle emozioni dove le immagini dell’isola escludono gli stereotipi classici della cartolina per trasferire negli occhi del visitatore i ricordi, le emozioni, i profumi e il cielo che fanno di quest’isola un luogo onirico ideale per trascorrere dolcemente le vacanze.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici