AdriaSuccede nei dintorni

Accolta a braccia aperte la delegazione messicana di studenti dell’Università Tec di Monterrey.

ADRIA-La delegazione di studenti dell’Università Tec di Monterrey, accompagnata dal promotore dell’iniziativa Giancarlo Checchinato, è stata accolta ieri pomeriggio in sala consiliare dal sindaco Omar Barbierato e dalla presidente della Pro Loco Letizia Guerra. Un momento  significativo che si inserisce nella  settimana di eventi itineranti per il Polesine, dedicati alla Madonna di San Juan de Los Lagos, a un anno dalla  intronizzazione a Panarella  della preziosa reliquia venuta da oltreoceano.

 L’accoglienza della delegazione  è proseguita con la visita al teatro Comunale e con lo spettacolo itinerante per le vie del centro fino al sagrato della Cattedrale adriese. Location  dove il gruppo messicano  ha incontrato il gruppo Folkloristico locale Bontemponi & Simpatica Compagnia ed è stato raggiunto dall’assessore Matteo Stoppa  e dal vescovo Pierantonio Pavanello.

Nell’occasione della serata, all’insegna del folclore e della tradizione, l’assessore Matteo Stoppa ha commentato”Rinnovo i saluti e il benvenuto che già avete ricevuto oggi direttamente dal sindaco. È un piacere avervi con noi . La notevole distanza geografica che ci divide non supera le tante cose che ci fanno sentire vicini. Ne cito tre. Primo la devozione a Maria, infatti l’antica presenza cristiana ad Adria è dimostrata anche dall’immagine della Madonna conservata nella cattedrale che rappresenta la più antica immagine cristiana della nostra diocesi. La seconda riguarda la scuola e la formazione. Voi rappresentate la formazione sia tecnica che di folclore per i giovani della vostra città, Adria è un importante centro scolastico di vario livello anche universitario attraverso il corso di laurea  infermieristica. Terzo ci accomuna la storia millenaria quella messicana con ad esempio le testimonianze Maya e quella adriese di origine etrusco romana  che ha portato addirittura a nominare Adriatico il mare che bagna la parte  est dell’Italia”. A prodigarsi per la buona riuscita  dell’accoglienza la Pro Loco locale”è stato un piacere collaborare con il promotore dell’iniziativa che ha portato una ventata di colore e calore messicano ad Adria” –ha commentato la presidente Letizia Guerra– Momento significativo dell’evento in piazza Garibaldi, dopo le  performance artistiche,  è stato il gemellaggio suggellato tra i due gruppi folkloristici. Gli studenti dell’Università Tec di Monterrey  proseguiranno il loro tour in Polesine e ritorneranno ad Adria, nella giornata di mercoledì 29 giugno, per visitare il Museo Nazionale Archeologico. 

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici