AdriaArteCulturaDelta

Un murales dedicato al valore della lettura.

Continua il viaggio di DeltArte – il delta della creatività nel Delta del Po. Questa volta il festival itinerante di arte urbana fa tappa ad Adria, la “porta” del Delta, una città ricca di storia e di memoria.  Dal 17 al 23 maggio si svolgerà la residenza dell’artista romana Manuela Merlo, invitata dal festival a confrontarsi con il tema del valore della lettura per la comunità.

Il murales si inserisce in un progetto più ampio: la città etrusca è stata recentemente riconosciuta dal Mibact “Città che legge” e l’associazione Art Flood, capofila del festival, ha aderito al patto siglato dal Comune con tante altre associazioni del territorio al fine di proporre nuove iniziative e attività culturali in città. 

Il tema dell’opera di street art sarà dunque il libro, legante tra le diverse generazioni. Come racconta l’artista: “Il mio murales si intitola Le tre età della vita. Il fulcro del disegno è la lettura. Agli anziani è affidato l’importante compito di tramandare il sapere e la saggezza; agli adulti farsi carico della divulgazione e del rispetto di questa importante eredità. Infine c’è l’età della scoperta, della curiosità e della conoscenza, attraverso questi formidabili strumenti che sono i libri”.

Come spiega la curatrice Melania Ruggini: “ Il tema della IX edizione di DeltArte è la memoria collettiva e il libro rappresenta lo strumento per eccellenza della sua divulgazione”. Il murales sarà creato presso i Giardini Zen, nel polo culturale che unisce il Teatro comunale e la Biblioteca dei Ragazzi. Nella settimana di realizzazione dell’opera si svolgeranno dei laboratori creativi a tema organizzati dall’associazione Art Flood in collaborazione con la cooperativa Peter Pan.  L’inaugurazione del murales si terrà domenica 23 maggio alle ore 11.00 presso i Giardini Zen.

Biografia di Manuela Merlo in arte UMAN nasce a Roma. Diplomata presso l’Istituto d’Arte di Roma III in Grafica Pubblicitaria, continua gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Roma nella sezione di Scenografia. Da sempre la passione per l’arte e per la pittura accompagna la sua vita. Partecipa a numerose collettive di arte contemporanea dipingendo ad olio ed acrilico. L’incontro con la StreetArt è dirompente quando conosce i “Pittori Anonimi del Trullo” l’associazione culturale con i quali collabora in progetti sociali, operando sul territorio con numerosi di interventi di StreetArt in vari quartieri di Roma, in special modo nella borgata del Trullo.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici