Buon Natale!

Al via i corsi di formazione organizzati dall’assessorato alle politiche di genere e dalla commissione per le pari opportunità.

PORTO VIRO- Venerdì 9 ottobre alle ore 8:30 si apriranno le iscrizioni per Ben-Essere Donna, i corsi di formazione gratuiti organizzati dall’assessorato alle politiche di genere e dalla commissione per le pari opportunità rivolti alle donne di Porto Viro e comuni limitrofi. Sarà possibile effettuare l’iscrizione telefonando al numero 0426/325713 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13.00.

Nello specifico si tratta di due corsi, gratuiti e serali, sul benessere psico-fisico-emotivo, scelta basata sull’indicazione delle donne di Porto Viro espressa attraverso la compilazione del questionario per la riprogrammazione delle iniziative in rosa post covid. “Stiamo organizzando proprio quello che le donne di Porto Viro ci hanno chiesto. Dopo il lockdown – spiega l’assessore Tessarin – della scorsa primavera siamo stati costretti a rivedere tutta la progettualità legata alle iniziative per le pari opportunità. Le attività, infatti, si svolgeranno in totale sicurezza, con distanziamenti e misure precauzionali previste dal protocollo anti-covid, e per questo abbiamo scelto la Sala Eracle come location, la nostra sala più grande e spaziosa”.

Il primo corso, tenuto da Elena Zausa, dottoressa in scienze motorie, posturologa, operatore olistico si intitola ‘Donne: semplicemente complicate’ , e consiste in un percorso teorico-pratico per promuovere il benessere psicofisico della donna e si svolgerà a cadenza settimanale nei giorni 21, 28 ottobre e 4 novembre.  L’Assessore continua: “Il progetto ha lo scopo di portare consapevolezza sull’importanza di prendersi cura di se stessi, affrontando vari argomenti e utilizzando vari strumenti alla portata di tutte le donne. Il corso affronterà vari temi come l’autostima, il valore del tempo dedicato a noi stesse, il significato del ciclo mestruale e della menopausa, lo stress, l’ansia e la paura che possono accompagnare la donna in particolari momenti della sua vita, l’importanza della postura del nostro corpo e la ginnastica che aiuta il nostro umore, cenni di alimentazione per essere più forti”. Il secondo corso verrà attivato nei giorni 9, 16 e 23 novembre, anche questo a cadenza settimanale. Il progetto, ideato da Federica Pescarin, psicologa, formatrice e coach Six Seconds Italia Intelligenza Emozionale. 

“Il corso ha l’obiettivo di migliorare – sottolinea Marialaura Tessarin – la propria intelligenza emotiva, a qualsiasi età. Siano esse piacevoli o spiacevoli, deboli o intense, durante tutta la nostra vita viviamo di emozioni. Le emozioni sono una parte importante della nostra vita, provare e accettare certe emozioni è vitale per la nostra salute. Attraverso un training emozionale che parte semplicemente dalla capacità di dare un nome e riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri, si arriva al processo di consapevolezza emozionale ovvero si migliora l’espressione e la autoregolazione, evitando così le esplosioni di rabbia”.  L’Assessore conclude: “I nostri corsi hanno sempre incontrato le esigenze e le preferenze delle nostre concittadine, ogni anno siamo travolti da decine e decine di richieste di partecipazione, e purtroppo è davvero difficile rispondere a tutte. Ricordo che per ogni corso è previsto un numero massimo di 35 persone, quindi invito le donne interessate a telefonare per l’iscrizione il prima possibile”. Marialaura Tessarin assessore alle politiche di genere.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici
  • 6
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    6
    Shares
  • 6
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 valutazione/i, media: 5,00 su 5)
Loading...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: