Succede in città

In fase di definizione l’animazione estiva al San Giusto che prenderà il via alla conclusione dell’anno scolastico.

Porto Viro-Fervono i preparativi per l’ edizione del grest estivo all’ oratorio di via Mazzini che prenderà il via dopo la  conclusione dell’anno scolastico (il prossimo 13 Giugno).

“Una programmazione iniziata dalla metà di Gennaio e che richiede ai giovani l’impegno di mettersi in gioco. Un lavoro che permetterà di rinnovare la nuova edizione della PER (Proposta Estate Ragazzi ) quale proposta significativa ed educativa nell’ambiente dei padri salesiani, per le  attività in programma, i laboratori  e le  gite fuori casa. Tra queste, le trasferte al Parco Faunistico di Valcorba (Padova) -spiega Don Nicola Munari”. Le attività di animazione ricreative e culturali, rivolte ai ragazzi dalle classi terze alle scuole medie, si svolgeranno dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18,mentre il mercoledì pomeriggio  il centro sarà riservato agli operatori e animatori per il briefing e le attività di programmazione. “Abbiamo inserito dei pomeriggi che prima non c’erano e curato quegli eventi che piacciono tanto ai ragazzi-annuncia Don Nicola-. Una delle cose   per le quali raccogliamo sempre buoni riscontri, sono le uscite con i giovani delle medie, come la trasferta in bicicletta a Ca Zen(29 Giugno), per i ragazzi di prima media, per un pomeriggio che si concluderà con la grigliata in compagnia e  i giochi organizzati. Per i ragazzi di seconda media sarà prevista una notte fuori in tenda, organizzata al centro turistico Tizè a Rosolina mare(5 e 6 Luglio) – Esperienze che servono a far capire ai ragazzi come  vivere in maniera semplice e propositiva, con tanto di animatori, vale di più di tante altre cose che abbiamo attorno”.

“Per le uscite dei ragazzi di terza media, si prevede una  notturna allo scanno Cavallari con tanto di bagno a mezzanotte, e il pellegrinaggio  da Ca Venier a Boccasette,(9 e 10 Luglio) che i futuri animatori percorreranno a piedi lungo la strada arginale. Una volta arrivati a destinazione, dormiranno in tenda per la notte. Un’esperienza per la quale avranno modo di riflettere sul cammino dell’attività di animazione che li porterà a diventare animatori. Un salto importante per il quale i 14enni sceglieranno di mettersi a disposizione dei più piccoli diventando i futuri animatori dell’oratorio”.   

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici