Buon Natale!

Love difference in Pescheria Nuova.

ROVIGO-Venerdì 17 maggio alle ore 10 presso la Pescheria Nuova di Rovigo sarà presentato in anteprima alle scuole il nuovo progetto culturale Love Difference che vede capofila il circolo Arci Ago e Filo di Rovigo, su ideazione e a cura di Melania Ruggini. Il progetto ha vinto il bando Culturalmente 2018 della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

L’appuntamento replica sabato 18 maggio alle ore 19.30, sempre in Pescheria Nuova, con l’inaugurazione ufficiale del progetto, dell’installazione “Traccia Differita” di Jessica Ferro realizzata in collaborazione con gli utenti del CLG di Badia, a cui seguirà la visita guidata alle installazioni di Andrea Clementi, Caterina Sega e Zentequerente in città. Il programma di Love Difference ha previsto, a partire da gennaio, una serie di laboratori artistici e la creazione di alcune installazioni mediante la tecnica dello yarn bombing, con lo scopo principale di incentivare la socializzazione e l’integrazione sociale mediante la creatività giovanile. Caratteristica peculiare di Love Difference è stata la metodologia generale, mirata a prevenire e contrastare condizioni di emarginazione dei partecipanti al progetto, che sono alcuni utenti con disabilità psichiatrica e mentale seguiti dalle associazioni e cooperative Porto Alegre di Rovigo, Ca’ Rossa di Castelnovo Bariano (RO), CLG (Centro Lavoro Guidato) di Badia Polesine (RO). I partecipanti al progetto sono stati guidati alla scoperta dell’arte contemporanea e alla creazione artistica mediante una serie di laboratori didattici, che si sono svolti da gennaio ad aprile, con gli artisti under 40,Caterina Sega, Jessica Ferro, Andrea Clementi, Zentequerente.  I workshop, realizzati nelle sedi di Cooperativa Porto Alegre, Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta Ca’ Rossa, CLG di Badia Polesine, associazione Ago e Filo di Rovigo, hanno offerto ai partecipanti l’opportunità di lavorare in un team dinamico e creativo, in un vero e proprio processo collettivo di realizzazione di alcune installazioni, imparando una nuova tecnica che è appunto lo yarn bombing e che ben si addice all’associazione capofila che è il Circolo Arci Ago e Filo di Rovigo. Lo yarn bombing è una nuova forma di arte urbana e pubblica, originale, ecologica, multicolore. Il nuovo movimento underground utilizza fili di lana intrecciati e lavorati a mano per creare opere pubbliche in armonia con palazzi, arredi urbani, alberi e così via. I laboratori artistici di Love Difference sono spazi aperti dove i partecipanti vanno ad integrarsi e svolgono attività finalizzate a favorire la socializzazione e stimolare le capacità e le potenzialità individuali in un gruppo di lavoro.

Questi processi di apprendimento e realizzazione creativa sono stati condotti dagli artisti selezionati mediante una metodologia di co-creazione basata su sperimentazione diretta, osservazione, analisi e azione. Il fine è trasferire ai partecipanti le capacità di lavorare in un gruppo e confrontarsi; leggere la complessità di un contesto; far emergere sinergie tra i diversi elementi; valorizzare l’energia creativa del singolo e metterla al servizio degli altri; imparare una nuova tecnica. La creatività giovanile diventa così la base dell’azione lavorativa e l’agire attraverso il lavoro si trasforma in elemento essenziale per la dignità dell’individuo. Le opere collettive realizzate da artisti e utenti sono l’esempio tangibile di un’esperienza allargata e condivisa in un percorso incentrato sul riconoscimento reciproco. Le installazioni di Love Difference sono a tutti gli effetti opere di “arte urbana” con le quale si sono rivestiti alberi, panchine, edifici urbani di Rovigo. Le opere, visibili fino al 30 giugno, si trovano in Piazza Roma, Piazza XX Settembre, Piazza Beato Marvelli presso Corso del Popolo. Love difference è inserito all’interno del festival Biblico di Rovigo. Tutte le informazioni su www.love-difference.com

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici
  • 48
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    48
    Shares
  • 48
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 valutazione/i, media: 5,00 su 5)
Loading...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: