Comunicati stampa

Chioggia e Delta del Po-Intenti per un turismo migliore.

FIRMA DEL PROTOCOLLO DI INTENTI TRA-Consorzio di Promozione Turistica Lidi di Chioggia e DeltaPO Mare Natura Turismo IS srl
Mercoledì 04 Luglio 2018 ore 11.00 | Centro Congressi – Rosolina Mare (RO) Le caratteristiche imprescindibili e qualificanti del paesaggio fluviale, lagunare e culturale del territorio di Chioggia hanno creato terreno fertile per la nascita del Consorzio di Promozione Turistica Lidi di Chioggia, ed al suo riconoscimento da parte della Regione Veneto, quale Consorzio di Imprese Turistiche nell’ambito del Sistema Turistico Tematico “Mare e Spiagge”. Sempre più numerose sono le imprese via via associate al Consorzio che si aprono al territorio e al turismo, ospitando eventi culturali, ludici e di lavoro, coinvolgendo il mondo giovanile e della scuola con una vasta attività didattica, integrandosi al tessuto territoriale promuovendo i settori dell’agroalimentare e dell’artigianato, e cooperando quali centri di promozione e tutela della cultura e del paesaggio, nello sviluppo locale e come catalizzatori di impiego giovanile.
Il Delta del Po, Riserva della Biosfera MaB UNESCO dal 2015, con il polo turistico di Rosolina Mare si avvale anch’essa di importantissimi strumenti per la promozione e la valorizzazione della destinazione, consentendo anche la diffusione del turismo dalla costa al territorio. Le istanze che arrivano dal Delta mirano a decongestionare le mete consolidate migliorandone la fruibilità e favorendo una più ampia ricaduta economica della presenza dei visitatori, ed a portare ad un allungamento delle permanenze ed alla destagionalizzazione dei flussi, con conseguenti benefici sia dal punto di vista economico che sociale. DeltaPO Mare Natura Turismo IS srl, nasce quindi per coordinare le organizzazioni degli operatori nel Delta e promuovere un modello turistico accessibile, sostenibile, integrato, capace di offrire in tutte le stagioni situazioni appetibili per il target famiglia e gruppi, ed esperienze legate a natura ed ambiente, a tradizioni locali e gastronomia, a cultura e storia, al bike e allo slow tourism.

L’accordo, a firma del VicePresidente del Consorzio Lidi di Chioggia, Giuliano Boscolo Cegion, e della presidente di DeltaPO Mare Natura Turismo IS srl, Maica Pozzato, mira a evidenziare, creare e promuovere sinergie tra proposte, offerte, pacchetti, progetti, itinerari e club prodotto nella convinzione che una proposta integrata sia di reciproco interesse ed ampli quindi il numero dei visitatori/turisti. A tal fine i due soggetti si impegnano a valutare e proporre politiche di comunicazione e promozione che valorizzino reciprocamente le destinazioni e a predisporre progetti in comune con le stesse finalità. Individuare una cabina di coordinamento tra le due strutture con il compito di comunicazione reciproca immediata tra le direzioni delle proprie organizzazioni, e condividere reciprocamente le informazioni sulle iniziative sui propri social con cadenza almeno quindicinale sono solo alcuni tra gli obiettivi della firma del protocollo. Primi concreti atti già messi in campo sono: l’istituzione di una linea bus-navetta che collega Rosolina Mare a Chioggia tre giorni la settimana (martedì, mercoledì e giovedì); l’avvio di una collaborazione congiunta tra i comuni della costa e i loro consorzi; la condivisione di pagine social e web in generale. Pur collaborando congiuntamene, i due partner manterranno la propria rappresentanza con l’associazione Comuni della Costa Veneta, con la Regione Veneto e con eventuali ulteriori enti di secondo livello.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici