Buon Natale!

“Oltre i confini”-Convegno promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili.

PORTO VIRO-Il convegno “Oltre i confini” che si terrà venerdì 17 maggio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nella Sala ex Macello – Biblioteca Comunale di Porto Viro è organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Porto Viro in collaborazione con l’Associazione Nazionale Educatori Professionali e il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza. L’evento si svolgerà in occasione dei primi cinque anni della Comunità educativa In-patto gestita dalla Cooperativa Titoli Minori, durante la mattinata si confronteranno il mondo delle istituzioni, ULSS, volontariato e scuole, modererà la Dottoressa Paola Scalari Psicologa e Psicoterapeuta.

Il convegno rientra nelle attività di formazione e sensibilizzazione della comunità educante promosse dal progetto educativo #sPOSTati, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo nazionale per il contrasto alla povertà educativa minorile e che vede la Cooperativa Titoli Minori capofila provinciale. L’Assessore alle Politiche Giovanili Marialaura Tessarin commenta: “Siamo orgogliosi di ospitare nella nostra città la Comunità Educativa In-patto, un’eccellenza nel settore del sociale che si prodiga ogni giorno per rispondere ad esigenze estremamente delicate e complesse. La Comunità, gestita dalla cooperativa sociale Titoli Minori, dove i ragazzi sono seguiti da un’equipe professionale composta da educatori professionali e psicologi, è un servizio che ha l’obiettivo di accogliere temporaneamente quei minori in situazioni problematiche il cui nucleo familiare di origine sia impossibilitato o incapace ad assolvere al proprio compito, offrendo loro un sostegno educativo e assistenziale attraverso un percorso di crescita della loro identità e di reinserimento sociale.

La struttura può ospitare 8 ragazzi con fascia di età compresa fra 14 e 18 anni maschi, sia ragazzi italiani sia minori stranieri non accompagnati, inviati dai servizi competenti dei Comuni e/o dalle Aziende Socio-Sanitarie Locali e dal Ministero della Giustizia. Il Comune, e in particolare questo Assessorato, ci tiene a sensibilizzare la cittadinanza tutta a partecipare al convegno che si terrà in biblioteca venerdì 17 Maggio, momento di confronto in cui avremo modo di toccare con mano il grande lavoro svolto in questi cinque anni di attività. La città di Porto Viro ribadisce il suo più grande sostegno e collaborazione per un servizio che con profonda sensibilità e senso di responsabilità si rivolge a quelli che sono i detentori del futuro della società, i giovani. Con l’occasione, ricordo che nel mese di Maggio è partita la campagna contro il maltrattamento all’infanzia e all’adolescenza indetta dal tavolo ‘Un Welfare per i Minori’, una rete di enti e associazioni che aggrega coordinamenti rappresentativi di centinaia di realtà venete del sociale, del volontariato, del mondo professionale e della scuola.” Assessore alle Politiche Giovanili-Marialaura Tessarin

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 valutazione/i, media: 5,00 su 5)
Loading...

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: