CuriositàSuccede nei dintorni

Ancora pochi giorni e la prima Fiera del Baratto sarà realtà.

ADRIA-Si terrà il prossimo 15 dicembre, ad Adria, nella palestra della parrocchia della Tomba la prima Fiera del Baratto, ideata e coordinata dal CIF, associazione che da anni si muove all’interno del tessuto cittadino, promuovendo la cultura delle pari opportunità.

Con il patrocinio dell’assessorato alle politiche sociali e della consulta del volontariato, prende il via questo evento promosso ad Adria per la prima volta. “Si Tratta di un’ attività ecosostenibile – dichiara l’assessore al sociale Sandra Moda– come lotta allo spreco e al consumismo, per promuovere una consapevolezza nel dare una vita nuova ad oggetti che presumibilmente sono arrivati a fine ciclo. II baratto permette quindi un nuovo percorso agli oggetti attraverso lo scambio, senza nessun esborso monetario.” “Non solo-aggiunge il sindaco Barbierato- Nello scambiare gli oggetti si creano anche nuove relazioni tra i cittadini e questo permette di dare più importanza alle persone rispetto ai soldi”

La fiera sarà aperta al pubblico dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle 15 alle 19 nella palestra della basilica della Tomba.Chiunque fosse interessato può recarsi alla palestra portando dai 5 fino ad un massimo di 10 oggetti: saranno consegnati 5 gettoni da utilizzare per lo scambio. Saranno vietati allo scambio generi alimentari, oggetti pericolosi, animali e biancheria intima, mentre saranno ben accetti libri, oggettistica, bigiotteria ed abbigliamento usato, purché in buono stato di conservazione.

“Tutto il materiale che non sarà barattato – conclude l’assessore Moda – verrà consegnato alle associazioni che operano nel territorio nel settore del volontariato sociale. Invitiamo le persone a partecipare attivamente a questa prima edizione della fiera del baratto, portando degli oggetti che potrebbero avere nessuna utilità per il proprietario ma che potranno riacquistare una nuova vita e identità nelle mani di altri”.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici