Spettacoli ed eventiSuccede nei dintorni

Voci per la Libertà IN TOUR nelle spiagge del Delta.

L’amministrazione comunale di Porto Tolle, nello specifico del vicesindaco Silvana Mantovani, ha fortemente voluto portare nelle proprie spiagge il progetto artistico dell’Associazione Voci per la Libertà. Barricata e Boccasette ospiteranno nelle proprie spiagge ad orario aperitivo quattro tra i migliori artisti che hanno partecipato al festival nelle scorse edizioni, nello specifico: Anna Luppi, Elisa Erin Bonomo, Marmaja e Do’Storieski.

I quattro appuntamenti anticiperanno e seguiranno la 22a edizione di “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty”, il festival di musica e diritti umani che quest’anno si svolgerà a Rosolina Mare dal 18 al 21 luglio. Il festival nato nel 1998 per promuovere la Dichiarazione universale dei diritti umani grazie al potere della musica. Ora come allora, i musicisti emergenti e di fama nazionale, raccontano ammalianti storie sonore, che arrivano ai cuori e aprono le menti. La manifestazione promossa dall’Associazione Voci per la Libertà e sostenuta da Amnesty International Italia collega musica e diritti umani riuscendo a mettere in scena proposte artistiche in grado di fare riflettere e divertire, lasciando che siano bellezza ed emozione a lavorare al fianco di Amnesty International nella promozione dei diritti umani. Voci per la Libertà IN TOUR è un’opportunità di valorizzazione del territorio e un’occasione per divulgare i diritti umani attraverso la musica. Tra gli obiettivi degli eventi: favorire la creatività giovanile, diffondere i diritti umani universali, promuovere musica di qualità, creare un evento piacevole e di aggregazione sociale. Musica di qualità nelle spiagge di Porto Tolle a favore dei diritti umani a fianco di Amnesty International. Barricata e Boccasette sono situate all’interno del Delta del Po, si tratta di bellissime ed immense spiaggia di soffice sabbia dorata sul cordone insulare costiero, luogo sconfinato perfettamente integro senza nessun insediamento, eccezion fatta per gli stabilimenti balneari che nell’assoluto rispetto del paesaggio naturale danno la possibilità di noleggiare sdrai e lettini, di mangiare e di prendere un gelato o una bevanda fresca. Le spiagge si distendono su degli scanni naturali con suggestive dune sabbiose, il mare è molto bello, azzurro, trasparente e con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare e fare il bagno. Se vi piacciono le spiagge allo stato naturale, quelle dove ogni elemento è lasciato alla natura; laddove le dune di sabbia plasmate dal vento ogni giorno prendono una forma diversa e dove lunghi canneti mosse dalla brezza marina danzano al sole allora le spiagge di Barricata e di Boccasette fanno sicuramente per voi.

Ecco il programma dei quattro eventi. Sabato 6 luglio ore 19.00 Porto Tolle (RO) spiaggia di Barricata Bagno SoleLuna con ANNA LUPPI.
Anna Luppi è cantante, compositrice e flautista. Nelle sue canzoni fonde con gusto sonorità pop cantautorali, accenni etnici e atmosfere folk. L’immediata freschezza degli arrangiamenti musicali e delle melodie fa da contrappunto alla profondità dei testi, capaci di toccare temi universali e anche tristemente attuali come la guerra, la discriminazione e la violenza sulle donne. Nel 2014 è la vincitrice del Premio Web Social a Voci per la Libertà. Sabato 13 luglio ore 19.00 Porto Tolle (RO) spiaggia di Barricata Bagno Baraonda con ELISA ERIN BONOMO. Cantautrice e chitarrista veneziana, Elisa “Erin” Bonomo comincia a comporre dai 12 anni prevalentemente in lingua inglese per poi passare all’italiano verso i vent’anni. Nel 2017 il brano “Scampo”, il cui testo parla di violenza domestica, vince il Premio della Critica a Voci Per la Libertà. Nella sua intensa attività live da solista e con band ha aperto i concerti di Nada, Daniele Silvestri, Diodato, Chiara Dello Iacovo e tantissimi altri. Sabato 27 luglio ore 19.00 Porto Tolle (RO) spiaggia di Barricata Bagno Olimpo con i MARMAJA. Band da vent’anni presente sulla scena musicale italiana. Mai appoggiati, da sempre autoprodotti, vantano un canzoniere di tutto rispetto.  I Marmaja sono uno dei gruppi più rappresentativi di Rovigo con una grande storia alle spalle: esorditi all’Arezzo Wave festival nel 1994, hanno collaborato con tanti importanti nomi tra cui Cristiano De André, Gualtiero Bertelli, Claudio Lolli, Natalino Balasso. Nel 2014 si sono aggiudicati a Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty il Premio della Giuria Popolare. Sabato 3 agosto ore 19.00 Porto Tolle (RO) spiaggia di Boccasette Bagno Scano Palo con i DO’STORIESKI. Duo trevigiano vincitore del Premio Amnesty International Italia Emergenti nel 2016. Con la loro irriverenza e le loro canzoni in dialetto veneto racconteranno storie di vita comune in quelle osterie in cui sono cresciuti, cogliendone il lato più comico e contraddittorio. Un live dal forte impatto emotivo, una band che con le sue canzoni saprà farvi sorridere e riflettere allo stesso tempo. Brani dall’impianto rock con un’incredibile ironia. Un concerto imperdibile. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero. Il progetto è promosso dall’Amministrazione Comunale di Porto Tolle e dall’Associazione Culturale Voci per la Libertà con la collaborazione di: Biblioteca Comunale – ProLoco – Consorzio Giovani Spiagge, Cooperativa Sociale Goccia e Arte per La Libertà, il festival della creatività per i diritti umani.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici