RovigoSport

Quarto pareggio consecutivo per l’Itas Mutua Rovigo nella Serie A di baseball. Le ragazze della Serie A1 di softball scivolano contro Forlì e Pianoro.

ROVIGO-Continua a suon di pareggi il cammino dell’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo nel campionato di Serie A di baseball. Domenica i rossoblù hanno ospitato il Junior Alpina Trieste nel doppio confronto valido per il Girone C della massima serie: una sfida che ha visto le due contendenti dividersi la posta in palio, con gara uno vinta dai polesani 7-1 e gara due conquistata dagli ospiti per 4-3. Il successo del Rovigo, che sul monte ha alternato Marelli e Giacomo taschin, è frutto di un buon avvio, che ha portato a segnare un punto al primo inning e due al terzo. La timida reazione del Junior Alpina è stata prontamente soffocata dagli uomini di coach Soto Diaz con due nuovi prolifici turni nel box di battuta al quarto e quinto inning, che hanno fissato il netto 7-1 rimasto inalterato nelle ultime quattro riprese. Molto più combattuta ed equilibrata gara due. Il primo punto arriva solo al terzo inning ed è segnato dai triestini, che poi allungano ulteriormente con altre tre corse vincenti a casa base tra il quarto e il sesto. L’Itas Mutua non ci sta e, grazie anche all’avvicendamento sul monte tra Estevez e Javier Diaz, si rimette in carreggiata portando a casa base tre giocatori alla settima ripresa. Le polveri rossoblù però si bagnano e negli ultimi due turni d’attacco non arrivano altri punti, consentendo alla compagine di Trieste di mettere in cassaforte il risicato 4-3. Con il contestuale pareggio tra Ronchi dei Legionari e Verona e il sorprendente doppio successo di Buttrio su Padova, il Girone C si conferma incerto e apertissimo, con il Rovigo attualmente in quarta piazza.

Autentico tour de force per le ragazze del softball di Serie A1. Sabato le “Girls” rossoblù nulla hanno potuto in trasferta contro il forte Italposa Forlì. Il confronto, valido per l’ottavo turno di campionato, ha visto la squadra romagnola imporsi 8-1 già in gara uno: dopo un equilibrato primo inning, chiuso avanti per 2-1, le padrone di casa hanno progressivamente preso il largo, senza che l’Ital Mutua Rovigo, guidata in pedana da Munaretto, riuscisse a rimanere in scia. Risultato simile, ma maturato ancora più velocemente, in gara due: questa volta l’Itas Mutua Rovigo non è riuscito mai a raggiungere casa base, consentendo al Forlì di archiviare la pratica già al quinto inning sul risultato di 8-0. Da segnalare l’esordio in casacca rossoblù della lanciatrice statunitense Emily Price. 

Il team rodigino allenato da Pino Soto e Cristina Pollato ha dovuto riordinare in fretta le idee per preparare il recupero contro le Blue Girls Pianoro, giocato ieri pomeriggio sul diamante di via Vittorio Veneto nel quartiere Tassina. Un altro impegno avaro di soddisfazioni per il roster polesano, che ha dovuto cedere il passo alle forti avversarie ben due volte. In gara uno Rovigo ha tenuto testa alla grande al Pianoro per tutte le prime cinque riprese, chiuse con un parziale di 4-2 per le ospiti e con una buona prova di Munaretto dalla pedana. Poi l’inaspettato crollo difensivo al sesto inning, che ha consentito alle Blue Girls di segnare ben sette punti e archiviare la pratica sull’11-2. In gara due l’attacco rossoblù è rimasto al palo, mentre il team bolognese, inning dopo inning, ha scavato il solco chiudendo la disputa già alla quinta ripresa sul 10-0. 

La massima serie si conferma davvero impegnativa e molto combattuta ma, nonostante le preventivabili difficoltà di ambientamento, le ragazze rodigine proseguono con fiducia il loro percorso di crescita, con la convinzione che i prossimi impegni possano portare a conquistare punti preziosi per una classifica che al momento le vede in nona piazza con tre gare vinte.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici