DELTA-Controllo straordinario del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Adria.
DELTA-I Carabinieri della Compagnia di Adria, nei giorni scorsi, hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio del basso Polesine, denunciando 2 persone alla Procura della Repubblica di Rovigo, ritirando 3 patenti di guida e segnalando all’Autorità Amministrativa un uomo per detenzione, per uso personale, di sostanza stupefacente.
Nel corso del servizio sono stati impiegati 10 militari, che hanno proceduto a:
- controllo di 20 autovetture con l’identificazione di 26 soggetti;
- ispezioni di n. 4 esercizi commerciali;
- verifica di 3 soggetti sottoposti a misure di restrizione.
In particolare i militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Adria hanno denunciato:
– all’Autorità Amministrativa per di guida sotto l’influenza dell’alcool, un 28enne moldavo, residente ad Adria, in quanto sorpreso alla guida di un veicolo con un tasso alcolemico superiore alla soglia consentita ma sotto la soglia penale di riferimento (0,8 g/l); nell’occorso la patente di guida veniva ritirata.
– alla Procura della Repubblica di Rovigo per il reato di guida sotto l’influenza dell’alcool, un 36enne di Porto Viro, in quanto sorpreso alla guida di un veicolo, con un tasso alcolemico superiore alla soglia penale di riferimento (0,8 g/l); nell’occorso la patente di guida risultava scaduta di validità;
– alla citata Procura della Repubblica per porto ingiustificato di strumenti atti ad offendere e per il reato di guida sotto l’influenza dell’alcool, una 48enne di Adria, in quanto sorpresa alla guida di un veicolo in Rosolina mentre procedeva a zig zag in stato di evidente alterazione. La donna alla guida, sottoposta a controllo, e trovata in possesso di un tirapugni, rifiutava sia gli accertamenti del tasso alcolemico che quelli volti ad accertare l’assunzione di sostanze stupefacenti. La stessa veniva quindi denunciata per quanto previsto e punito dagli artt. 186 c. 7 e 187 c.8 del CDS a seguito del rifiuto degli accertamenti. Nell’occorso la patente di guida veniva ritirata e applicata la sanzione accessoria del sequestro amministrativo del veicolo ai fini della confisca. Il tirapugni veniva sottoposto a sequestro penale poi convalidato dalla Procura della Repubblica di Rovigo.
Inoltre i militari della Stazione Carabinieri di Taglio di Po hanno segnalato all’Autorità amministrativa, per la violazione dell’art. 75 del DPR 309/90 (illeciti amministrativi inerenti le sostanze stupefacenti), un cittadino 27enne del luogo, in quanto sorpreso in quel centro in possesso di sostanza stupefacente del tipo hashish. La sostanza stupefacente rinvenuta è stata posta sotto sequestro amministrativo.
Le violazioni penale contestate sono in ipotesi accusatorie, nella fase delle indagini preliminari, e la responsabilità penale potrà essere accertata solo a seguito di processo con sentenza passata in giudicato sussistendo la presunzione di innocenza.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.