AD OCCHIOBELLO, PIAZZA PIENA ATTORNO AL CAFè ROUGE.
OCCHIOBELLO-(RO)-Record di presenze in piazza ad Occhiobello, giovedì sera 10 luglio, per l’elegante “Cafè Rouge”, spettacolo di acrobazia ed equilibrismo del Circo Bipolar, che dall’estate 2022 continua ad entrare nel cartellone della rassegna “Il teatro siete voi”, sempre con successo e meraviglia. Bambini col naso all’insù per i volteggi al trapezio seppure con le mani impiastricciate di zucchero filato e popcorn: è stata un’apoteosi del divertimento libero.
Lo spettacolo dal vivo raccoglie ed unisce la comunità, come ha detto l’assessore alla Cultura, Marica Distasio, nell’introdurre l’iniziativa, ricordando che con soddisfazione Occhiobello accoglie per la prima volta nella sua versione estiva, la popolare rassegna per ragazzi e famiglie “Il teatro siete voi”. Inoltre il teatro, in particolare, si sta dimostrando un’ottima iniziativa estiva nel comune rivierasco, dove è partito un super frequentato laboratorio, sempre organizzato da ViviRovigo nel progetto “Teatro siete voi”. Visto il successo riscontrato, il sindaco Irene Bononi ha annunciato di voler ripetere l’esperienza. Grande affermazione anche personale per la direttrice artistica Irene Lissandrin, che ha ricordato tutti i benefici del teatro, gioia, comunità, amicizia, scoperta di sé e degli altri, sviluppo del pensiero critico.
Intanto, sulla piazza Matteotti, il duo circense, Costanza Bernotti e Shay Wapniaz, lei trapezista di Riccione, lui giocoliere-equilibrista israeliano, coppia nello spettacolo e nella vita, che insieme formano il Circo Bipolar, hanno allestito il loro magnifico show, “Cafè Rouge”. Rosso come il filo che unisce i mirabolanti numeri presentati, che è il loro amore diventato racconto; rosso come i drappi svolazzanti a sei metri d’altezza con Costanza appesa, rosso come lo stupore degli spettatori, a seguire gli spericolati equilibrismi di Shay. Lo spettacolo, prende a pretesto l’incontro in pista di Shay e Costanza, che si sviluppa nel corteggiamento e nella frequentazione, con Shay che vuol far colpo su Costanza con le sue giocolerie, mentre lei mostra la sua vita aerea nel circo, come trapezista e contorsionista. Lo show vola via, letteralmente, senza incertezze, senza pause, tutto d’un fiato, il tempo del respiro trattenuto dal pubblico: Shay è uno dei pochissimi giocolieri in Italia che sa tenere in aria sei clavette contemporaneamente; sale sulla scala verticale, senza appoggio, e sposta tutto come camminasse; regge i pesi con la fronte ed anche Costanza, la quale come una visione svolazzante, si sorregge con i drappi liberi e vi si appoggia come fossero solidi. Vietato provare ad imitarla.
Instagram @il_teatro_siete_voi
LA RETE–IL TEATRO SIETE VOI Circo&Teatro per tutti – Estate 2025 è un progetto di Irene Lissandrin. Organizzato da ViviRovigo Aps ed il Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo. La collaborazione delle amministrazioni comunali di Rovigo, Adria, Costa di Rovigo, Frassinelle Polesine, Occhiobello, Porto Tolle, Porto Viro, San Bellino e Stienta.
Grazie a: Irsap Foundation, Bvr Banca del Veneto Centrale, Banca Adria Colli Euganei, Borsari, Polaris srl, Tech Hub, Baccaglini auto, Il Circolo di Rovigo.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.