AdriaSenza categoria

Croce Verde presente al Giubileo dei Giovani a Roma.

ADRIA – Oltre un milione e mezzo di giovani, provenienti da tutto il mondo, hanno partecipato al Giubileo dei Giovani lo scorso weekend a Roma. Tra le realtà di volontariato presenti anche la Croce Verde, Associazione Volontaria di Pubblica Assistenza ETS ODV, che ha contribuito con i propri volontari e operatori all’assistenza sanitaria coordinata dalla centrale operativa della Capitale.

Un’esperienza nuova e straordinaria per Luca, Giada e Moreno. I primi due, marito e moglie – lui autista soccorritore, lei volontaria – arrivano da Piove di Sacco, mentre Moreno è uno storico volontario della sede di Rovigo. Tutti e tre hanno scelto di mettersi in gioco offrendo il proprio supporto in un evento di portata mondiale. Non è stato semplice, ma hanno dato il massimo per essere pronti a ogni evenienza, lavorando fianco a fianco con medici e infermieri del Servizio Sanitario Nazionale.

«Sicuramente è stata una bellissima esperienza – racconta Luca, autista soccorritore in servizio al 118 di Chioggia – durante la quale abbiamo avuto modo di vedere da vicino dinamiche che, nel quotidiano, difficilmente emergono. Gli interventi sono stati numerosi e ognuno con le sue particolarità, ma siamo sempre riusciti a garantire attenzione e rapidità.» «Per me è stata la prima volta in un contesto con così tante persone da gestire – aggiunge Giada – e devo dire che abbiamo cercato di farci trovare pronti in ogni momento. È stato un percorso di crescita, sia dal punto di vista professionale che personale.»

«Non mi aspettavo così tanta gente – ammette Moreno, autista soccorritore con anni di esperienza alle spalle – ma siamo riusciti a coordinarci bene anche con medici e infermieri dell’organizzazione. Abituati ai ritmi della provincia di Rovigo, trovarsi in una realtà come quella romana è stato stimolante e ci ha permesso di capire meglio come affrontare eventi di questa portata.» Per Croce Verde Adria, essere presenti a questi eventi è sempre importante: significa confrontarsi con realtà diverse dalla nostra e vedere da vicino come si opera in contesti complessi e strutturati, un’opportunità preziosa per crescere sia come volontari che come organizzazione. La Croce Verde si è fatta trovare pronta, rispondendo con professionalità e dedizione a una delle più grandi manifestazioni giovanili dell’anno.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici