Associazione Carabinieri in cattedra.
ROSOLINA-(RO)-Continua l’operato dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Porto Viro presso le scuole Questa volta è toccato alla primaria di Rosolina, per illustrare l’attività del volontariato svolto dai Carabinieri in congedo.
Che dopo aver smesso la divisa continuano a dare il Loro aiuto alla popolazione. L’incontro è stato introdotto dalla maestra nonché socia dell’associazione Luisa Felline, illustrando attraverso l’uso di video la storia e l’operato dell’Associazione. Dopodiché prendeva la parola il responsabile della Protezione Civile dei Carabinieri spiegando e portando esempi concreti sulla Loro attività.
Dopo aver spiegato agli alunni, cos’è il rispetto del Codice della Strada, i bambini si sono entusiasmati sul racconto fatto e vissuto in prima persona, parlando della tempesta “Vaia”, l’alluvione in Emilia Romagna, il terremoto a Mirandola (MO). Gli alunni hanno voluto porre delle domande e curiosità sul lavoro svolto e sul volontariato. Dopo aver risposto alle prime domande, i bambini hanno voluto sapere le difficoltà incontrate, dimostrando grande interesse e curiosità su tantissimi argomenti. L’incontro si è poi concluso con giochi e la consegna a ciascun alunno, da parte del nuovo presidente Emanuele Zerbinati di un attestato di partecipazione dal titolo “Volontario per un giorno”, a ricordo della giornata e dell’impegno dimostrato. Alla biblioteca della scuola è stato donato un libro a fumetti con il titolo “ La vita segreta dei colori”. In seguito i bambini hanno potuto ammirare e farsi fotografare con il veicolo operativo e la sua dotazione di bordo, messo a disposizione dalla Protezione Civile dei Carabinieri sezione di Chioggia. A questa lezione, partecipava il Sindaco di Rosolina Grossato Michele.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.