Occhiobello: tenta di spendere una banconota falsa. Individuato dai Carabinieri.
ROVIGO-I Carabinieri di Occhiobello hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Rovigo un cittadino rumeno residente nel milanese perché, a seguito delle indagini di polizia giudiziaria svolte, ritenuto responsabile, in ipotesi accusatoria, di tentata spendita di monete falsificate ricevute in buona fede; fatto avvenuto presso un esercizio commerciale di Occhiobello.
L’indagato infatti, dopo aver consumato una bevanda, aveva tentato di pagare con una banconota da € 50, respinta come falsa dall’apposito apparecchio in dotazione all’esercizio commerciale per la verifica delle banconote. I Carabinieri di Occhiobello, a seguito della denuncia ricevuta, avevano avviato le indagini del caso visionando le telecamere del luogo, accertando dapprima autovettura e targa con la quale l’interessato si era allontanato, e, poi, individuandolo fisicamente, previo riconoscimento da parte dei gestori dell’esercizio commerciale.
La violazione penale contestata è in ipotesi accusatoria, nella fase delle indagini preliminari, e la responsabilità penale potrà essere accertata solo a seguito di processo con sentenza passata in giudicato sussistendo la presunzione di innocenza. Per ragioni di rilevanza pubblica della notizia in rapporto alla comunità territoriale, la Procura della Repubblica di Rovigo ha autorizzato il presente comunicato.