Adria

L’U.S.D. ADRIESE 1906 INCONTRA ADoCeS: UN MOMENTO DI GRANDE UMANITÀ ALLO STADIO BETTINAZZI.

ADRIA-(RO)-Nel pomeriggio di giovedì 22 maggio, presso lo Stadio “Luigi Bettinazzi” di Adria, l’U.S.D. Adriese 1906 ha vissuto un momento davvero speciale, incontrando l’Associazione Donatori Cellule Staminali (ADoCeS) Danilo Ruzza ODV – Provincia di Rovigo..

L’incontro, dal titolo “La donazione di cellule staminali emopoietiche”, è stato rivolto in particolare ai giocatori della nostra prima squadra, come occasione di informazione e sensibilizzazione su un tema tanto delicato quanto importante: la donazione di cellule staminali, un gesto che può davvero salvare una vita. Durante l’incontro, sono state condivise tre testimonianze toccanti – tra cui quelle di due ex calciatori – che hanno raccontato il proprio percorso. Una frase, in particolare, è risuonata forte: “Donare non vi toglie nulla, anzi, vi arricchisce”.

È stato sottolineato come i donatori ideali siano spesso ragazzi giovani, in salute, tra i 18 e i 35 anni, e con un peso superiore ai 50 kg: esattamente il profilo tipico di una squadra di calcio. Ma il messaggio è esteso anche alle ragazze: ogni singolo donatore in più può fare la differenza. La probabilità di compatibilità di un donatore esterno è bassissima: 1 su 100.000. Ecco perché c’è bisogno del maggior numero possibile di iscritti al registro donatori.

Con il motto “Chi dona la vita, la riceve”, i referenti dell’incontro hanno coordinato con grande sensibilità e chiarezza l’intervento, che ha lasciato un segno nei presenti. L’U.S.D. Adriese 1906 ringrazia di cuore l’Associazione ADoCeS per il prezioso contributo umano e sociale e si unisce alla loro missione con orgoglio e responsabilità. Donare è un gesto che può cambiare il destino di chi è in attesa di speranza.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici