PARROCCHIA S.BARTOLOMEO DI CONTARINA IN FESTA.
PORTO VIRO-(RO)-Anche quest’anno la Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo di Porto Viro si preparerà alla Solennità del Santo Patrono con un ciclo di incontri in collaborazione con l’Associazione Culturale “L’Umana Avventura”.
Il titolo di quest’anno è “Pellegrini di Speranza nell’Anno Giubilare” ed entrambi gli incontri si terranno nella Sala Maggiore delle Opere Parrocchiali alle ore 21.
Il 19 agosto il noto geoarcheologo e studioso del territorio polesano, ex direttore del Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo, Raffaele Peretto, proporrà un interessantissimo e prezioso incontro dal titolo “Ripercorrendo antiche romee tra Adige e Po: transiti pellegrinali in Polesine” in cui parlerà di un aspetto poco noto della nostra storia, cioè delle vie di pellegrinaggio che passavano per il Delta del Po e nel Polesine.
Il 22 agosto invece, sarà l’occasione di ascoltare la diretta testimonianza di un gruppo di pellegrini locali dal titolo “Il Cammino di San Giacomo: verso la Cattedrale di Compostela” che hanno recentemente percorso questa antichissima via di pellegrinaggio.
Le festività si concluderanno il 24 agosto alle ore 18 con la solenne celebrazione della Messa presieduta dal Vescovo Mons. Giampaolo Dianin e con la processione con la statua del Santo lungo Via Contarini accompagnati dalla Banda Cittadina. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Porto Viro. Luana Milan
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.