Porto ViroSuccede in città

DA PAPA FRANCESCO A PAPA LEONE, PRIMO EVENTO IN PREPARAZIONE ALLA PATRONA.

PORTO VIRO-(RO)-Venerdì 26 settembre alle ore 20,45 presso la Sala Eracle inizia il percorso organizzato dalla Comunità Cristiana Sinodale in sinergia con l’Amministrazione Comunale di Porto Viro, in preparazione alla solenne celebrazione della Festa della Patrona Santa Maria Madre della Chiesa che si terrà il giorno 11 ottobre. Interverrà il Direttore Editoriale dei Media Vaticani, Andrea Tornielli sul tema: “Pace, misericordia, amore ai poveri – da Papa Francesco a Papa Leone”

Andrea Tornielli è nato a Chioggia nel 1964, ha frequentato il liceo classico e quindi l’Università degli Studi di Padova dove si è laureato in Storia della Lingua Greca. Ha lavorato presso la redazione padovana del quotidiano Il Gazzettino e dal 1992 al 1996 è stato redattore e vaticanista del mensile internazionale 30Giorni, con sede a Roma.
Dal 1996 al 2011 ha lavorato per il quotidiano Il Giornale, prima come redattore e poi, dal 2001, come inviato speciale e vaticanista, seguendo i viaggi di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, e l’attività della Santa Sede. Nell’aprile 2011 è passato a La Stampa, dov’è vaticanista, caposervizio e coordinatore del canale web in cinque lingue «Vatican Insider» che il quotidiano torinese ha messo online dal giugno 2011: vi lavora una squadra di vaticanisti di livello internazionale ed è diventato un punto di riferimento per l’informazione religiosa e vaticana, con più della metà degli accessi provenienti dall’estero e articoli quotidiani in lingua araba e cinese.

È autore di oltre cinquanta libri sulla storia della Chiesa e sulla storicità dei Vangeli. Ha dedicato diversi libri a Papa Francesco l’ultimo dei quali è  Francesco. Il Papa della Misericordia.
Nel gennaio 2016 è stato pubblicato il suo libro-intervista con Papa Bergoglio (Il nome di Dio è misericordia), una conversazione interamente dedicata al tema principale del Giubileo straordinario. Il libro è uscito contemporaneamente in 89 Paesi del mondo, tradotto in 26 lingue. Dal dicembre 2018 è direttore editoriale del Dicastero per comunicazione della Santa Sede. Vive tra Milano e Roma.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici