LendinaraSolidarietàSpettacoli ed eventi

“ESPERANÇA…Children of Maputo”-Evento benefico per la nuova comunità in Mozambico.

LENDINARA-(RO)-“ESPERANÇA” è un evento di beneficienza, organizzato da ETHIKA ets su autorizzazione del Segretariato Missioni della Provincia Veneta dei Frati Minori Cappuccini, unico a livello nazionale. L’evento, con press release internazionale, è progettato e organizzato interamente dall’associazione ETHIKA ets. L’intero ricavato dell’evento (al netto delle spese), viene devoluto alla missione diretta da Fra Luca Santato in Maputo (Mozambico), con lo scopo di finanziare le attività della Missione nelle sue specifiche componenti di aiuto alla popolazione di oltre 15.000 giovani, adolescenti, bambini, in situazione di estrema povertà e rischio vita.

La missione di Fra Luca a Maputo iniziata nel 2016, ha lo scopo di salvare i bambini e ragazzi orfani della capitale (oltre 15.000), che normalmente vivono e si alimentano nella discarica locale, la più grande dell’Africa del sud. La finalità della missione, oltre alla salvaguardia dei bambini è anche quella di costruire un ambiente sicuro in cui possano vivere, studiare e imparare i mestieri al fine di essere autonomi nel sostentamento futuro. “Casa Speranza, San Francesco e Santa Chiara” è una realtà tangibile e molto potente, sta funzionando e tutto il progetto sta piano piano emergendo in ogni suo ambito propositivo, per portare finalmente una normalità a quella popolazione che vive ancora sopra ad una delle discariche a cielo aperto più grande del continente africano.
Il piccolo ma efficiente centro di accoglienza e villaggio di Boane è stato già terminato e lavora a pieno ritmo dal 2023. Attivo dallo scorso 24 dicembre il refettorio, offre oltre 600 pasti gratuiti al giorno per tutti i minori dell’area di Boane. Inoltre sono già in funzione le aree abitabili per i volontari e senza tetto oltre alla scuola e centro di formazione. Un progetto molto ampio che vuole restituire dignità a questo villaggio, a tutti quei bambini e quelle mamme e famiglie che hanno bisogno di una nuova speranza.

“ESPERANÇA…CHILDREN OF MAPUTO” è un evento artistico con la partecipazione di oltre il 90% di artisti e maestranze venete. L’evento in edizione 2025 ospiterà artisti di vario livello, sia locali che nazionali, come si può vedere in locandina, oltre ad un gruppo folk di giovanissimi ragazzi ucraini del centro apostolico greco-cattolico “Luce da Luce” di Ferrara, che suggelleranno una sorta di “gemellaggio” con i loro coetanei di Maputo in un ponte ideale di solidarietà e visione futura, legata ad un disegno di speranza per tutti questi giovani. Ospite e madrina della serata, sarà l’artista internazionale AMII STEWART che offre la sua presenza ed impegno al fine di sensibilizzare i media ed il pubblico per questa missione e per una continua raccolta di fondi a favore della stessa. L’offerta artistica verrà completata dall’esibizione originale, studiata per l’occasione, dalla Compagnia Teatro Danza Corrente diretta da Simonetta Rovere. Il collante della serata saranno le testimonianze di Fra Luca, documentate anche grazie al foto e video reportage originale della reporter, fotografa e artista Jessica Malnati. L’evento perciò sarà un viaggio emozionale con musica dal vivo, danza e testimonianze della vera e tangibile speranza che vuole assecondare questo progetto così ambizioso. Evento ad ingresso libero, con offerta volontaria a termine spettacolo.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici