I ‘Quadratini’: un’esperienza di speranza-Incontro con l’ideatore don Eugenio Nembrini in sala Eracle.
PORTO VIRO-(RO)-Ci sono spazi che ciascuno, se potesse, preferirebbe non abitare; si tratta dei luoghi assai concreti della soCerenza fisica, morale, quelli del dolore causato da una malattia o da un lutto, le stagioni in cui il corpo o la mente sembrano non sorreggerti o accompagnarti più nella vita. Sono questi i luoghi esistenziali che vedono impegnato don Eugenio Nembrini, sacerdote di origini bergamasche.
Alle spalle una vita sacerdotale spesa prima in realtà parrocchiali, poi in missione per un decennio in Kazakistan, e ancora in qualità di Rettore nella direzione della scuola paritaria San Carlo e infine assistente per il Lazio del movimento Comunione e Liberazione. Gli ultimi anni il volto e il nome di don Eugenio sono spesso associati all’esperienza, originale, semplice e profonda dei ‘Quadratini’, persone accomunate dalla condivisione della soCerenza che si ritrovano quotidianamente on line per la celebrazione dell’eucaristia, per uno scambio e confronto su ciò che si vive e si cerca nel tempo della malattia.
Nell’anno giubilare incentrato sul tema della speranza, la Comunità Cristiana Sinodale di Porto Viro e il Circolo Culturale ‘L’umana avventura’ propongono una serie di tre incontri – testimonianza. Il primo appuntamento è proprio quello con don Eugenio Nembrini, in programma per mercoledì 19 marzo, alle ore 20.45, presso la Sala Eracle in c.so Risorgimento a Porto Viro. La proposta è aperta a tutti coloro che si interrogano sul senso della propria o altrui soCerenza e vuole essere occasione per far emergere l’umanità e l’esperienza interiore, il travaglio e la ricerca di pace di chi, direttamente o da persona che si fa accanto ai malati, è chiamato dalla vita a fare i conti con le fatiche del dolore. Sarà anche l’occasione per comprendere che tutti noi, in fondo, siamo alla ricerca di quella speranza che è esperienza talvolta enigmatica, diCicile ma senz’altro promettente per ciascuno. Nell’incontro don Nembrini avrà modo di presentare l’esperienza dell’associazione ‘Quadratini’, la nascita dei collegamenti quotidiani e il coinvolgimento di centinaia di persone in tutto il Paese che oggi cercano forza, senso e speranza nella partecipazione agli incontri, nello scambio della propria esperienza. Seguiranno gli incontri con Manuel Bragonzi (28 marzo) e Jessica Gialdisi (9 aprile) presso l’Oratorio San Giusto.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.