PolesinePOSTE

POSTE ITALIANE: PANNELLI FOTOVOLTAICI IN QUINDICI UFFICI POSTALI DEL POLESINE.

POLESINE-Proseguono anche in Veneto gli interventi di Poste Italiane per l’installazione di sistemi fotovoltaici negli uffici postali. I primi uffici postali della provincia di Rovigo coinvolti nel progetto fanno parte di un progetto di Poste più ampio che prevede l’installazione di impianti solari su siti di medie e grandi dimensioni, tra cui uffici postali, sedi direzionali e centri di meccanizzazione postale. Il numero dei pannelli installato da Poste Italiane è specifico per ogni impianto fotovoltaico, nel rispetto della taglia degli immobili e delle caratteristiche tecniche.

Impianti fotovoltaici sono attivi in quindici uffici postali della provincia (Santa Maria Maddalena, Porto Tolle, Bagnolo di Po, Bosaro, Canaro, Castelmassa, Ceregnano – Lama Polesine, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Gavello, Giacciano con Baruchella, Porto Viro, Villadose.) dove è già stata completata l’installazione di moduli posizionati sul tetto della sede, in grado di generale una potenza complessiva di 155 KWp.

L’installazione dei sistemi fotovoltaici sui tetti degli uffici postali è una delle tappe di Polis, il progetto quadriennale (2023-2026) ideato da Poste Italiane che prevede l’ammodernamento, in chiave sostenibile e digitale, di 7mila uffici postali nei comuni con meno di 15mila abitanti portando alle comunità i nuovi servizi della Pubblica Amministrazione. In provincia di Rovigo i Comuni interessati da Polis sono 48.

La presenza sul territorio è infatti un asset strategico per l’Azienda e Polis intende rafforzare un percorso di vicinanza, intrapreso già in passato, che nel tempo ha permesso di realizzare interventi significativi per i comuni meno densamente abitati, confermando il fattivo sostegno alle comunità, alle imprese e alle pubbliche amministrazioni locali. Gli uffici postali svolgono infatti un ruolo fondamentale nel contrastare lo spopolamento dei piccoli centri anche a causa della chiusura degli sportelli bancari, accentuata dalla crescente digitalizzazione dei servizi. Poste Italiane pur continuando a investire in innovazione non intende trascurare la propria presenza nei territori. In controtendenza rispetto agli altri operatori postali europei che riducono il servizio e annunciano tagli, Poste Italiane è impegnata nel mantenere aperti gli uffici e ad ampliare l’offerta per i cittadini.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici