Il Maresciallo Capo Paolo Antonio Carnemolla lascia dopo 40 anni di servizio attivo.
ROVIGO-Lo scorso 9 luglio è andato in quiescenza il Maresciallo Capo Paolo Antonio Carnemolla, una vita passata nell’Arma. Arruolatosi a 20 anni nel 1984, dopo aver frequentato la Scuola Allievi Carabinieri di Benevento, è stato trasferito per il primo impiego all’8° Battaglione assaltatori di Roma, dove ha prestato servizio fino al 1986. Poi dal 1986 al 1991 è stato trasferito per l’impiego nei reparti territoriali in Emilia Romagna dove, in qualità di addetto, ha prestato servizio prima alla Stazione di Ozzano Emilia in provincia di Bologna e poi in quella di Porotto in provincia di Ferrara. Nel 1991 passa al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Ferrara dove fino al 2007 svolge il servizio di primo intervento anche come motociclista. Nel 2007 passa al Reparto Operativo del Comando Provinciale di Rovigo dove offre il suo prezioso contributo sia al Nucleo Investigativo che al Nucleo Informativo. Prima di arrivare al congedo riveste anche il ruolo di Comandante di Stazione in s.v. ad Arquà Polesine nel 2019.
Una lunga carriera contrassegnata da una crescita professionale costante con brevetti e specializzazioni in ambito criminalistico e su tecniche di intervento operativo. Tra i tanti traguardi professionali figurano il superamento dei corsi per la promozione al grado di Vice Brigadiere nel 1997 e quello per il grado di Maresciallo nel 2019.
Non mancano riconoscimenti, apprezzamenti ed encomi frutto dell’intensa e importante attività svolta nel campo del contrasto alla criminalità. Profondo conoscitore della realtà rodigina, è stato insignito di molte onorificenze, la più importante quella di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” concessa dal Presidente della Repubblica. Il Maresciallo Capo Paolo Antonio Carnemolla va in congedo dopo quarant’ anni di servizio attivo, con un senso del dovere e una passione difficilmente eguagliabili, spiccando come esempio per i militari più giovani.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.