NONNI VIGILE-Consegnato attestati di partecipazione.
LOREO-Con estrema soddisfazione il Sindaco Moreno Gasparini ha consegnato sabato 7 settembre l’attestato di partecipazione a ben dieci persone che si sono rese disponibili per turnarsi innanzi alla scuola elementari di via dei Dogi, per favorire in sicurezza l’attraversamento della strada ai giovani scolari che frequentano l’istituto.
Il corso di due ore tenuto dal comandante Mario Mantovan e dall’agente di Polizia Locale Casson Pierina , dove di sono spiegate le principali norme sul codice della strada e le regole dei pedoni e dei ciclisti è stato molto partecipato e con tante domande dei presenti. Il comandante ha ricordato brevemente che la figura del ” Nonno Vigile” , è ormai consolidata in tutti i paesi innanzi alle scuole , hanno come strumenti : il sorriso , il saluto e la buona educazione per dare l’esempio alle giovani generazioni e aiutano e insegnano ad attraversare la strada sugli attraversamenti pedonali. Lo stipendio è zero , ma come mi ha detto anni fa il nonno vigile di Porto Viro il sig. Ferrari Carlo .” il sorriso e il saluto di un bambino alle 8 di mattina è la paga più bella che una persona anziana possa ricevere” . Tutti i futuri nonni vigili appartengono alla “ODV Anziani Loreo” con sede sotto i portici in Riviera Marconi.
Il servizio dei nonni vigili è uno dei tanti servizi di volontariato che la comunità di Loreo usufruisce e che fa fare alla città la “differenza” con altri comuni. Il servizio è già iniziato l’11 settembre con grande soddisfazione dei genitori che accompagnano i bambini a scuola. Questo servizio non sostituisce completamente il servizio della Polizia locale ma lo integra e a volte essendo un unico operatore ( assente per ferie , malattia , esigenze di servizio e /o turni pomeridiani) lo può sostituire- Mantovan Mario Comandante Polizia Locale della città di Porto Viro (RO)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.