L’Itas Mutua pareggia a Trieste e chiude la regular season al quarto posto. Le “Girls” di Serie A1 frenano a Macerata. Vetrine internazionali per l’Under 18 del baseball.
ROVIGO-Si chiude con un pareggio la regular season di Serie A dell’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo. La vittoria per 5-2 in gara uno di domenica scorsa sul diamante dell’IS Copy Junior Alpina Trieste cristallizza la quarta posizione dei rossoblù nel Girone C della massima serie di baseball. Il confronto, molto equilibrato, ha visto i padroni di casa muovere subito il tabellino con un punto al primo inning. Poi, dopo quattro riprese senza passaggi a casa base, l’allungo dei polesani che, grazie a un parziale di 3-1 al sesto inning, mettono per la prima volta la testa avanti agli avversari. Ottima la gestione difensiva nel finale, complice l’ottima rotazione sul monte tra Marelli, Crepaldi, Pietrogrande e Giacomo Taschin. Dall’attacco arrivano anche altri due punti che allargano la forbice sul 5-2 e sigillano il successo rossoblù. In gara due la reazione dello Junior Alpina si concretizza al terzo inning, che ribalta l’iniziale vantaggio rossoblù. Anche questa volta nella parte centrale del confronto le difese hanno la meglio e si arriva al delicato finale che vede i padroni di casa andare a segno altre cinque volte, contro i due soli punti dei rodigini. Ronchi dei Legionari e Verona, rispettivamente prima e seconda del Girone C, accedono ai playoff della Serie A. La seconda parte di stagione del’l’Itas Mutua Rovigo sarà invece strutturata in un girone che accorperà le formazioni del Girone B, con gare di andata e ritorno. Un secondo girone accorperà le formazioni non qualificate ai playoff dei Gironi D ed E. Ogni squadra si porterà in dote i risultati raccolti in regular season.
Nel campionato di softball Serie A1, rallenta la corsa dell’Itas Mutua Rovigo verso la salvezza. La trasferta a Macerata si chiude con due passi falsi al termine di altrettante partite molto chiuse e combattute. La prima vede la squadra di casa sbloccare il punteggio al secondo inning, per poi provare l’allungo al quinto con un nuovo passaggio sul piatto. Rovigo resta in partita, ma dal box di battuta non riesce mai ad essere sufficientemente incisivo e casa base resta un miraggio, al contrario di Macerata che nel finale trova i nuovi tre punti che fissano il definitivo 5-0. Anche in gara due Macerata scappa via subito sul 3-0 alla terza ripresa. Il primo punto rossoblù arriva al quarto inning, poi un singolo di Begu riporta le polesane in scia. Un fuoricampo del Macerata spegne però le speranze di rimonta dell’Itas Mutua e chiude la disputa sul 4-2. Rovigo manca così l’aggancio in classifica sulle marchigiane, ma mantiene un margine di sicurezza sull’Old Parma, fanalino di coda della Serie A1.
BASEBALL UNDER 18-Ottima esperienza la settimana scorsa per l’Under 18 dell’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo nelle qualificazioni alla Little League World Series giocate a Novara. I rossoblù, campioni d’Italia in carica, sono stati superati di misura dalla Spagna (6-7) all’esordio, quindi la bella vittoria per 10-7 sulla Croazia. Nell’ultimo incontro del torneo i rossoblù sono stati superati 3-1 dai Paesi Bassi, poi sconfitti nella finale contro la Repubblica Ceca. Rientrati a Rovigo, i ragazzi dell’Under 18 rodigina lunedì hanno affrontato in amichevole sul diamante della Tassina gli Old World, formazione statunitense ospite del Baseball Softball Club Rovigo, che ha consentito di rendere ancora più intenso il già forte rapporto tra il movimento rossoblù e il batti e corri a stelle e strisce.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.