Porto ViroSuccede in città

SAN BARTOLOMEO CHIUDE LE FESTIVITA’ CON UNA MESSA SOLENNE ED UNA PROCESSIONE.

PORTO VIRO-(RO)-Le festività per San Bartolomeo Apostolo si sono concluse domenica 24 agosto alle ore 18 con la solenne celebrazione della Messa presieduta dal Vescovo Mons. Giampaolo Dianin con la concelebrazione di don Gianluca, don Alfonso, don Carlo, don Gastone e don Corrado. Durante l’omelia il Vescovo, richiamando la figura evangelica di Bartolomeo trasformato dallo sguardo che Gesù ha posto su di lui andando oltre la semplice apparenza, ha evidenziato tre caratteristiche che l’uomo moderno dovrebbe ritrovare e che caratterizzavano il Santo: la Speranza, la capacità di farsi domande e di coltivare il silenzio.  La bellezza di questa esperienza è l’augurio che il vescovo ha rivolto alla Città di Porto Viro.

Al termine della celebrazione il Vescovo, a nome dell’intera Comunità di Porto Viro ha salutato e ringraziato sentitamente le suor Maria Goretti e  appartenenti alla congregazione delle “Ancelle Parrocchiali dello Spirito Santo” che son presenti da 2006, dietro richiesta dell’allora parroco don Sergio Bergamo. Seguendo il carisma della loro Fondatrice Madre Giuditta Martelli la loro presenza si è rivelata molto preziosa per tutta la nostra comunità. Essendo la “Parrocchia” il punto di riferimento specifico del loro carisma sono state in questi anni presenza e testimonianza di amore alla Chiesa ed hanno svolto una pastorale di autentica “promozione umana ed evangelizzazione”. Nelle nostre comunità parrocchiali sono state di aiuto nella pastorale, nella catechesi, l’animazione liturgica, i gruppi di preghiera, la visita agli ammalati e agli anziani .

Infine, si è svolta la processione con la statua del Santo portata dai “fradei” della “Confraternita dei Flagellanti della Santissima Trinità di Loreo” ed accompagnata dalla Banda Cittadina di Porto Viro, chiusa dalla benedizione solenne del Vescovo, i ringraziamenti di don Alfonso e del Sindaco di Porto Viro Mario Mantovan. A seguire un momento conviviale con il buffet offerto a tutti i partecipanti.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici