Porto ViroScuole

Termina, con la chiusura dell’anno scolastico anche l’accudienza scolastica.

PORTO VIRO-Si è conclusa anche quest’anno con il termine dell’anno scolastico l’accudienza scolastica del comune di Porto Viro. Uno dei pochi comuni della provincia a supportare l’accompagnamento in ambito scolastico di alunni con disabilità anche quest’anno la giunta guidata da Maura Veronese ha aiutato con il suo intervento oltre 10 minori con disabilità.

A svolgere il compito la SCS Titoli Minori, che da oltre 20 anni opera su tema della disabilità nel territorio deltizio e lagunare. Il supporto è proseguito in accordo con le scuole portoviresi, che anche quest’anno hanno dimostrato grande disponibilità, anche durante il lockdown dovuto alla pandemia, dando quindi supporto alle famiglie in un momento assai delicato. Cosi commenta l’assessore alle politiche della disabilità Marialaura Tessarin: “non ringrazieremo mai abbastanza la cooperativa sociale Titoli Minori, eccellenza del nostro territorio nell’ambito educativo e sociale.  La professionalità e la serietà con cui i professionisti hanno sempre svolto i servizi sono per noi un valore inestimabile, il valore di una collaborazione preziosa che valorizza quotidianamente il nostro patrimonio umano e sociale.

Valorizzare le potenzialità delle persone con disabilità è per la cooperativa una mission, e lo è certamente per noi che come amministrazione abbiamo sempre cercato di prestare la giusta attenzione a questo grande tema troppo spesso dimenticato dalla politica. L’autonomia, l’indipendenza e l’autodeterminazione sono per noi le parole chiave che ci spingono ogni giorno a lavorare per un progetto di vera inclusione sociale che non sia fatta solo di parole ma di interventi mirati volti a far crescere nel nostro territorio la cultura della disabilità intesa come risorsa e mai come un limite. Per questo, è necessario partire dalla famiglia e soprattutto dalla scuola. Tutto ciò è stato finora possibile grazie ad un lavoro di stretta collaborazione e di rete fra la cooperativa, l’assessorato alle politiche della disabilità, la grande sensibilità del vicesindaco e assessore alle scuole Doriano Mancin, l’assessorato ai servizi sociali nella persona del dottor Fabrizio Marangon e naturalmente la nostra sindaca Maura Veronese sempre attenta ai bisogni dei nostri concittadini”

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici