Rovigo

GIORNATA DI FORMAZIONE SINDACATO SCUOLA SNALS 23 APRILE 2024.

ROVIGO-La Segreteria Provinciale S.N.A.L.S. (sindacato scuola) di Rovigo ha riunito, il 23 aprile scorso, tutti i propri Rappresentanti Sindacali eletti nelle scuole (R.S.U.) e i componenti degli organismi Statutari per  un incontro di formazione in continuità con la linea sindacale intrapresa dal Segretario Provinciale Rita Bonfante.

Ed è proprio il Segretario Provinciale Snals, Rita Bonfante, a sottolineare l’importanza della formazione  per un  sindacato che si occupa di scuola, settore che vede continui e repentini cambiamenti normativi. L’incontro è quindi stato occasione per parlare di scuola, delle problematiche dei lavoratori della scuola e per affrontare argomenti anche difficili come l’analisi della busta paga e delle  retribuzioni.

Per questo, il Segretario Provinciale Snals Rita Bonfante, ha invitato all’incontro il Dott. Sergio Manzon, Vice Direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato di Rovigo, che con la professionalità che lo distingue  e con la sua capacità oratoria ha saputo intrattenere in modo vivace la platea.

Il Dott Sergio Manzon, che gestisce gli stipendi di migliaia di lavoratori del pubblico impiego oltre che della scuola, ha una conoscenza approfondita di tutte le problematiche e di tutte le procedure stipendiali.

Proprio per la sua lunga esperienza lavorativa e precisione ha saputo illustrare e analizzare le fasi stipendiali e fiscali che coinvolgono i lavoratori del scuola arricchendo le conoscenze dei rappresentanti sindacali SNALS che sapranno certamente ben utilizzare quanto appreso.

Con chiarezza e competenza il  Dott. Sergio Manzon ha evidenziato, che anche l’ultimo rinnovo contrattuale (contratto 2019/21) non ha sollevato economicamente i lavoratori della scuola che,  hanno avuto un aumento al netto di tutti i bonus e conguagli fiscali e previdenziali di pochi euro!!!

Il Segretario Snals, Rita Bonfante,  conosce il  Dott. Sergio Manzon, avendo avuto contatti di lavoro a difesa e sostegno dei lavoratori della scuola per problematiche stipendiali e fiscali e ne apprezza, oltre che la nota competenza anche  la sensibilità  e l’umanità con cui affronta le problematiche delicate della retribuzione.

La formazione per le Rsu, ha affermato il Segretario Provinciale Rita Bonfante, è determinante e indispensabile per far sì che il sindacato che entra nelle scuole sia competente e preparato e possa essere guida e sostegno ai lavoratori che si trovano ogni giorno ad affrontare un lavoro tanto importante quanto gravoso.

Purtroppo i problemi della scuola rimangono invariati nel tempo: organici ridotti e insufficienti, aumento smisurato della burocrazia e dei carichi di lavoro, l’impegno stressante di essere al passo non i continui e non sempre comprensibili cambiamenti normativi, difficoltà estrema nell’utilizzo dei fondi PNRR a causa di procedure farraginose che sottopongono dirigenti, docenti e segreterie a “tour de force” veramente impegnativi.

Ultima beffa che hanno subito le scuole è la mancata proroga del personale assunto con fondi PNRR, proroga promessa ma non attuata per cui le scuole si trovano dal 15 aprile ad avere meno organici dovendo riorganizzare i servizi in corso di anno scolastico. Bonfante Rita non dimentica di ringraziare il Dirigente Scolastico dell’Istituto De Amicis di Rovigo, Dott. Fabio Cusin, che ha ospitato il sindacato SNALS nei locali dell’istituto con la Sua consueta disponibilità.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici