AdriaSuccede nei dintorni

Free Voices Ensemble Adria, una nuova realtà corale.

ADRIA-Nasce nella città etrusca Free Voices Ensemble Adria, una realtà associativa musicale e corale, presieduta da Luigi Casellato, dal vice Silvio Zago e dal  direttore artistico Cristiano Roccato, dopo 13 anni di direzione del coro Soldanella. ”Cinque voci professioniste del mondo gospel, faranno da apripista al nuovo gruppo che sarà formato da  una decina di elementi femminili e altri otto maschili. Parte integrante  del gruppo, una band di   otto strumentisti professionisti”- spiega Roccato-La presentazione ufficiale del coro gospel-pop è avvenuta nella splendida location della galleria Braghin, alla presenza della cittadinanza, dei rappresentanti di varie realtà associative culturali e delle autorità civili.

A tenere a battesimo l’evento, Giorgio Mazzucato del Venezze Concert Rovigo, Nicola Ardolino dell’Harmonia di Marghera e presidente dell’associazione regionale Avecor, e dal primo cittadino  di Adria Omar Barbierato.”Una nuova realtà corale che va ad arricchire come genere musicale gospel-pop, il patrimonio corale  già presente nel territorio comunale –ha  esordito Barbierato- e dove  cultura e arte musicale rappresentano una forma di promozione per la nostra città ”. Il nome del coro è il frutto di sessantacinque proposte pervenute attraverso un sondaggio face book, e il logo con la scritta del coro raffigurante  un cuore, rappresentano la passione. Le divise dei componenti del coro  saranno realizzate da Ondina Rubiero ” Semplice e intuitivo il nome del coro-spiega Roccato- dove Free  indica la libertà di scelta e di partecipazione , voices le voci, ensemble per indicare il gruppo che avrà sede ad Adria. Il coro non nasce in contrapposizione  a nessun altro coro già esistente nel territorio, proprio per il genere musicale e per come sarà composto.

Deve essere chiaro che io sono uscito dal coro Soldanella, non certo per il coro, ma per incompatibilità con due persone che lo compongono ”. Per far parte del gruppo Free Voices Ensemble Adria, basterà compilare il modulo  per le audizioni, reperibili sulla nuova pagina face book Free Voices Ensemble Adria e inviarlo via email a gospel.adria@gmail.com. “Stiamo lavorando a livello regionale  per un progetto   ad ampio raggio come Avecor, di cui è socio fondatore anche Cristiano Roccato-aggiunge  Ardolino- abbiamo infatti indetto un bando per compositori italiani di musica, attraverso i quali andremo a realizzare una composizione unica di tanti singoli e generi   particolari, espressione  di culture diverse e raccolta di esperienze”. Nel concludere il direttore artistico Cristiano Roccato ha annunciato che il primo concerto  del coro gospel-pop, sarà previsto nella primavera del 2021.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici